Distorsione al piede

Buonasera,
ieri mattina mentre facevo ginnastica, dopo un salto, ho poggiato male il piede e ho sentito un crac sul collo del piede, in prossimità delle dita.
Ho messo subito del ghiaccio che ho tenuto per circa un'ora; sono riuscita fin da subito a poggiare il piede per terra e a camminare.
Oggi il piede è leggermente gonfio, dolorante al tatto e presenta un ematoma.
Ho sentito telefonicamente il mio medico che mi ha detto essere una distorsione.
Vorrei sapere se è il caso di fare una radiografia; il medico mi ha detto non essere necessario.
Sto applicando Voltaren.

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se a distanza di 3-4 gg persiste ancora dolore, è opportuno fare una radiografia per escludere una frattura di un metatarso. Purtroppo è impossibile dire di più solo leggendo la sua richiesta.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ad oggi il dolore, se pur lieve, persiste. Qualora fosse una frattura del metatarso quale sarebbe l'iter da seguire?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Trattare la frattura perché consolidi, come qualsiasi frattura. Parlare per ipotesi non serve: ne parli con il suo medico curante, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD
.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
in seguito ad RX è stata riscontrata una frattura composta del V metatarso. Mi è stato prescritto uno stivaletto da indossare per 30 giorni, eparina per 30 giorni, darfax per 20 giorni. Inizierò la cura domani.
Poiché mi sono recata in ospedale alcuni giorni dopo la frattura, ho notato sulla pianta del piede, proprio sotto le dita, un rigonfiamento che mi causa dolore fino alle dita: cosa potrebbe essere? Può essere utile applicare un antinfiammatorio a pomata?
La ringrazio.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nessun elemento per fare ipotesi, anzi, non è chiara nemmeno la sede di questo rigonfiamento; se è in corrispondenza della frattura potrebbe essere l'ematoma della frattura. In ogni caso, immagino che, più che prescritto, lo stivaletto sia già stato confezionato, per cui non riuscirebbe a mettere nessuna crema. Tenga conto che un qualche effetto di controllo sulla 'infiammazione dovrebbe averlo l' integratore prescritto.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vorrei chiederle un'ultima cosa. Ho letto che il darfax non deve essere assunto insieme a farmaci anticoagulanti ma a me sono state prescritte anche le punture di eparina. Posso assumere ugualmente l'integratore?
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La bromelina potrebbe aumentare l'assorbimento dell'eparina e quindi potenziarne gli effetti, e di conseguenza facilitare l'insorgenza di emorragie. Per questo non va assunta, per esempio, da chi soffre di ulcera gastrica o duodenale. Penso che l'avviso riguardi soprattutto chi assume costantemente terapie anticoagulanti come il Coumadin, tuttavia è opportuno in questi casi consultare il proprio medico, che conosce la storia clinica del paziente, come del resto suggerisce il bugiardino.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottor Donati,
vorrei chiederle se è normale che, a distanza di 10 giorni dall'infortunio, abbia ancora dolore che va dalla zona della frattura fino alle dita. Credevo che con il tempo il dolore si attenuasse, invece, soprattutto di notte, il dolore diventa intenso.
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È normale che un osso fratturato e non ancora guarito possa far male. È ovvio che non posso stabilire a distanza né l'entità del dolore né la sede né le reali cause. Bisogna vedere il gesso, il colore delle dita, un eventuale gonfiore, la sensibilità, ecc. Per questo bisogna che si rivolga al Pronto Soccorso dove è stata trattata. Tenga l'arto in scarico da seduta e sdraiata, e segua le istruzioni ricevute in PS.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Non sono stata ingessata ma mi hanno prescritto uno scarponcino che ho dovuto acquistare in una sanitaria, da utilizzare quando cammino. Non ho avuto altre indicazioni al pronto soccorso.
Le dita non hanno subito cambiamento di colore, ma le sento indolenzite.
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dolore persiste e la frattura non è stata immobilizzata è opportuno, in presenza di dolore, tornare in PS per rivalutare la situazione attuale. Porti con sé il CD con le rx.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it