Quinto metatarso piede sx con solo due falangi

Buongiorno, da qualche mese avevo un dolore sotto alla falange del quinto metatarso del piede sx che poi è risultata essere sinovite che crea una bollicina sotto la falange che periodicamente devo tenere drenata.
La prima domanda è se c'è modo di risolvere definitivamente il problema.
La seconda domanda riguarda il fatto che riprendendo degli rx piede che avevo fatto un paio di anni fa ho notato che il quinto metatarso del piede sx è composto solamente da due falangi (a differenza del dx che ne ha tre come dovrebbe essere normale).
Volevo capire se questa cosa, che mi sembra di capire sia rara, possa avere connessione con il disturbo descritto o se possa portare altri squilibri (es.
posturali).
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo ammettere che non è facile rispondere, perché bisogna concordare la terminologia.
I metatarsi sono 5 ossa lunghe che costituiscono la parte distale del piede, cioè la metà del piede a cui si attaccano le 5 dita. Ogni dito è costituito da 3 elementi, chiamate falangi, eccetto il 1 dito (o Alluce), che ne ha solo due.
Detto ciò, è ovvio che non si può parlare de "la falange del quinto metatarso", a meno che il 5 dito non abbia una sola falange; inoltre, non è possibile confermare che la lesione da drenare sia una "sinovite"; se poi veramente il 5 dito ha due falangi, non credo che questo pregiudichi la postura, ma mi pare difficile credere che in tutti questi anni non si sia mai accorto di avere un dito più corto e con una articolazione interfalangea sola invece che due.
Come vede, non riesco ad aiutarla come vorrei. Le suggerisco di rivolgersi a un ortopedico per chiarire bene, e risolvere definitivamente, il problema della bollicina. In quell'occasione potrà chiarire anche i dubbi sul numero delle falangi del dito. Porti con sé le rx del piede di due anni fa.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it