Dolore dietro al ginocchio persistente

Buonasera, vorrei porvi un quesito poichè sono tutt'ora in cura con ortopedico ma non siamo riusciti a trovare la causa del mio dolore dietro al ginocchio.
Ho 30 anni, peso 90 kg per 1, 80.
Mi sono accorto di questo dolore un anno fa dopo una sessione di squat.
Non è stato traumatico, ho finito la sessione e dopo qualche minuto è spuntato questo dolore (è localizzato sulla giuntura del ginocchio destro, leggermente a destra, in sede poplitea) Il dolore si presenta molto quando piego il ginocchio, e si presenta velocemente, anche se cammino per piu di 20 minuti (soprattutto in salita) e anche se sto tanto tempo in piedi.
Al dolore si accompagna evidente gonfiore quando si infiamma.
L'ortopedico mi ha prescritto antinfiammatori orali e ghiaccio, e i sintomi regrediscono, salvo poi ripresentarsi sempre appena torno a camminare un po.
Ho effettuato risonanza magnetica che non ha evidenziato nulla di sospetto, soltanto che ho in entrambe le ginocchia menisco discoide parziale (può essere la causa?
)
Nel frattempo l'ortopedico mi ha detto che potrebbe anche essere una cisti di baker e che alla palpazione c'è qualcosa che non va, sto aspettando di effettuare una ecografia.
L'ortopedico ha proposto se non dovessimo trovare la causa di questo dolore e gonfiore neanche cosi, di fare una artoscopia per capire e nel caso intervenire sulla patologia.
Ha escluso in buona percentuale una lesione meniscale, ma dice che è di difficile risoluzione e che bisogna assolutamente indagare.
Ovviamente questa cosa mi sta molto bloccando la qualità della vita perchè devo stare attento a tutto (ed ero uno sportivo che si allenava tutti i giorni)
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Mi piacerebbe avere un vostro parere personale
Cordialità
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
effettivamente il menisco discoide in alcuni casi presenta delle caratteristiche tali che possono far infiammare il ginocchio e conseguentemente portare la formazione della famigerata cisti di Baker. Un'altra possibile spiegazione del dolore potrebbe essere trovata in una tendinite del popliteo, una patologia relativamente fastidiosa è difficile da trattare, in quanto poco responsiva alla terapia nel breve termine anche se usualmente con una prognosi favorevole nel lungo termine.
L'artroscopia a scopo diagnostico è l'ultima arma in mano al chirurgo, però attenzione a riporvi troppa fiducia.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. Proprio oggi ho avuto necessità e ho dovuto camminare per circa 3km. il ginocchio era molto gonfio e abbastanza dolente( sempre e solo nella parte posteriore ) ho applicato ghiaccio e pomata antinfiammatoria e i sintomi sono di nuovo molto regrediti. Devo aggiungere che in periodo lockdown sono stato totalmente fermo ( 3 mesi a casa senza mai uscire e non avevo piu la patologia descritta )
ho fatto alcune camminate e le prime due volte non avevo niente, al terzo giorno di camminata di fila la patologia si è ripresentata.
Non avevo considerato l'ipotesi della tendinite poplitea, io ho avuto tendiniti alla spalla e al tendine rotuleo in passato e mi è stato detto che sono "predisposto" ( non so se scientificamente è una affermazione valida ). L'ortopedico che mi segue ha escluso che il menisco discoide parziale sia la causa e che di solito da parziale non va trattato, però vedo che che la sua opinione è differente quindi farò attenzionare questa cosa. La ringrazio ancora. Cordialità