Dolore parte esterna ginocchio sx durante - post corsa al parco

Buonasera, scrivo per chiedere un'informazione.
Gioco a calcio a livello dilettantistico; causa covid come saprete, in questo ultimo periodo abbiamo alternato allenamenti di squadra al campo ed allenamenti individuali (corsa al parco, esercizi a casa, etc...) Negli allenamenti di squadra non ho riscontrato particolari problemi; il problema invece si presenta quando vado a correre al parco.
Specifico che si tratta di un parco in cui ci sono sia cemento, sia terra, sia erba ma prevalentemente strada asfaltata.
Infatti durante (dopo circa 5-10 minuti di corsa) e post corsa accuso delle fitte piu o meno dolorose nella parte esterna del ginocchio sx che dopo 1 o 2 giorni poi vanno via (a volte metto del ghiaccio).
Ho già effettuato risonanze ed ecografie e non sono stati riscontrati problemi.
Ho comprato anche scarpe nuove per la corsa in modo tale da non utilizzare scarpe già usurate ed inoltre per sicurezza corro con la ginocchiera ortopedica.
Potrebbe essere causato molto il terreno duro causato dalla superficie asfaltata?
chiedo questo proprio perche quando invece mi alleno al campo queste fitte non le accuso.
Potrebbe anche trattarsi di un'infiammazione da sindrome della bandelletta ileo tibilale?
non sono particolarmente preoccupato pero vorrei capire bene come potermi allenare per non accusare troppi dolori
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
La diagnosi potrebbe essere proprio quella della sindrome della bandelletta ileo tibiale, il trattamento prevede riposo il riposo, lo stretching, l'uso di antinfiammatori locali ed eventualmente il trattamento con onde d'urto focali. Il cardine della terapia comunque rimane la sospensione dell'attività fisica che causa il dolore.
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ma potrebbe incidere il terreno duro? O eventualmente anche altre cause? Perche comunque fino a due settimane fa mi allenavo sul campo di calcio sintetico e non avevo problemi. I problemi sono comparsi da due settimane perche vado a correre al parco.