Dolore dietro al ginocchio e al polpaccio

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e sono appena entrata nel 6 mese di gravidanza.
Da ormai più di un mese ho fastidio alla gamba sinistra, a volte è un dolore dietro al ginocchio e alla parte anteriore della tibia, altre volte e più una tensione.
La tensione non passa mai è continua i dolori vanno e vengono.
Essendo in gravidanza mi ero preoccupata che potesse essere qualche problema legato alla circolazione, tipo trombosi considerando ke il fastidio è solo ad una gamba.
Sarebbe opportuno fare un ecodoppler?
O considerando ke ormai dura da tanto in quel caso avrebbe dato altri sintomi?
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
cara signora, credo di poter escludere una trombosi che ha ben altri sintomi da quelli da Lei descritti: gonfiore di gamba e piede, alterazione del colorito... L'idea di fare un ECOdoppler è accettabile soprattutto perchè Le toglierà ogni dubbio e La tranquillizzerà. Quello che riferisce è relativamente frequente dal 6 mese in poi: il volume del nascituro spinge "per farsi largo" e questo determina anche uno spostamento all'indietro del sacro che destabilizza un po' l'equilibrio del tratto lombosacrale in cui sono contenuti vasi e nervi destinati agli arti inferiori. Il tempo trascorso dalla comparsa dei primi sintomi è un ulteriore elemento che rassicura circa l'esclusione di una trombosi. A volte il dubbio di avere qualche guaio finisce per diventare un assillo: non si lasci condizionare dall'ipotesi del trombo che l'ECOdoppler escluderà. Insisto utilizzando le Sue parole, "tensione e fastidio": la sintomatologia da trombosi non è certo questa e l'entità del problema, se mai ci fosse, si manifesterebbe con evidenze inequivocabili.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano