Risonanza magnetica (rm ginocchio sx) è grave ?

Esame eseguito senza m.
d.c con sequenza SE TI in sagittale, FSE T2 in coronale, 3D-Share in trasversale e STIR sul piano sagittale.

Alterazione di forma e segnale del legamento crociato anteriore che risulta lesionato è infarcito al 3 medio con soffusione del pivot centrale.
Integro il LCP.
Alterazione di segnale su base edemigeneo-post-contusiva della spongiosa ossea del settore medio posteriore del piatto tibiale esterno e, più circoscritta, della superficie di carico del sovrastante condilo laterale, focale analoga alterazione della spongiosa subcondrale del settore posteriore del piatto tibiale mediale.
In sede i legamenti collaterali.

Discreto versamento articolare con piccola falda liquida del recesso gastrocnemio-semimembranoso.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Sarebbe rotto il crociato ma va valutato clinicamente. Vista la giovane età si consiglia l'intervento di ricostruzione. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta però ci tenevo a specificare che io cammino normalmente nel giro di 2 settimane con miglioramenti nel tempo . La mia domanda è: può tornare alla normalità senza ricostruzione ?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe anche non operarsi ma dovrebbe rinunciare allo sport. Perché il crociato serve a stabilizzare il ginocchio. Se crociato rischia di far danni alla cartilagine e ai menischi ed avere l’artrosi precoce. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
La mia paura è che la risonanza sia sbagliata, a distanza di due settimane dalla distorsione io corro e salto non dovrei sentire dolore o sentire il ginocchio instabile ?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Andrebbe valutata clinicamente la stabilità.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia