Fastidio persistente alla gamba sinistra

Gentili Dottori,

fino al mese scorso (dall'inizio dell'anno) ho condotto una vita prevalentemente sedentaria a causa del periodo di chiusura.

Poco dopo la ripresa delle attività, ho iniziato a muovermi più di frequente, poi ho iniziato a sentire uno strano tipo di fastidio alla gamba sx.

Il primo sintomo che collego a tale fastidio è comparso nella prima settimana di maggio, pochi minuti dopo la somministrazione di Vaxzevria (inoculato al braccio sx), quando sono andato a sedermi nella sala di degenza.
Non so se le due cose possano essere correlate, ad ogni modo, il sintomo era assai lieve e consisteva in una tensione dietro il ginocchio sx.

Dopo circa una settimana ho iniziato a sentire il suddetto fastidio alla gamba sx.
Alla tensione dietro al ginocchio si erano sommati una sensazione di formicolio che partiva dalla coscia e raggiungeva la pianta del piede e la sporadica comparsa di tensioni dietro alla coscia o dietro al polpaccio.
Tale sensazione era marcata quando ero seduto, più lieve da sdraiato e del tutto assente quando ero in piedi o camminavo.
Dopo qualche giorno tale sensazione spiacevole ha raggiunto la base del gluteo sinistro.
Tale sensazione spesso mi costringeva a muovere o dondolare la gamba quando ero seduto o dormire con la pancia sotto di notte.
La gamba in oggetto è rimasta sempre del tutto identica all'altra, nessun gonfiore, colore anomalo o altro.

Dopo un'altra settimana i sintomi si sono attenuati, il formicolio è scomparso e sostituito da una continua tensione che parte dal gluteo sx e raggiunge la caviglia.
Talvolta sento un lieve dolore al polpaccio, altre volte alla caviglia.
Altre volte ancora una sorta di pulsazione o vibrazione in corrispondenza del piede o di alcuni punti della gamba.
Inoltre spesso sento prurito.
Questi ultimi (tutti esclusa la tensione) sono sintomi che compaiono sporadicamente durante la giornata.
In ogni caso, tutti i sintomi detti si presentano prevalentemente quando sono seduto o resto formo in piedi per molto tempo.

È ormai passato un mese dal primo sintomo e continuo a manifestare il detto fastidio alla gamba sx (tensioni muscolari, specialmente sul retro, dal gluteo fino al piede, sporadici e lievi dolorini al polpaccio e alla caviglia, prurito).
Tale fastidio non mi impedisce di dormire, stare seduto o camminare, né svolgere altre attività.
Scompaiono parzialmente o del tutto quando mi alzo o cammino.
La gamba sx è sempre in aspetto e consistenza identica all'altra.

Cosa potrebbe essere?
Qualora fosse necessario, a quale specialista dovrei rivolgermi?

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È una sciatalgia, che può essere originata soprattutto da una irritazione del nervo sciatico a partenza dalla schiena oppure da una compressione del m. Piriforme. Lo specialista di riferimento è l'ortopedico. Le ricordo comunque che ha poco senso avere disturbi per un mese e non parlarne con il proprio MMG, che è il primo punto di riferimento per i problemi di salute. Se lo avesse fatto, forse ora avrebbe già risolto o almeno avrebbe una diagnosi. Non vedo collegamenti con il vaccino, se non quelli temporali.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it