Dolore al gluteo

Gentilissimi, è da due mesi che a fasi alterne di massimo una settimana presento dolori al gluteo destro.
Il dolore parte dal gluteo e si irradia nella parte bassa della schiena (lombare).
È da qualche giorno che oltre a questi sintomi avverto anche formicolio al piede, ma nessun dolore alla gamba.
Non si tratta di un dolore/fitte lancinanti ma piuttosto di un dolore costante e moderato che avverto soprattutto quando cammino e meno quando sto seduta.
Attualmente non sto svolgendo attività fisica e non ho subito traumi.
Cosa può essere?
Sono un ex ginnasta agonista e tendenzialmente tendo a trascurare i dolori ma questo sta diventando abbastanza invalidante.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È possibile che si tratti di una lombosciatalgia, cioè di una irritazione del nervo sciatico, per lo più legata a una possibile sofferenza di un disco intervertebrale, anche se è una condizione poco frequente alla sua età, benché l'attività di ginnasta possa aver provocato un sovraccarico sulla colonna vertebrale. Per stabilire una diagnosi è però indispensabile la visita ortopedica. Lo Specialista, dopo averla interrogata, ascoltata e visitata, deciderà quali accertamenti prescrivere. A distanza questo è tutto ciò che si può dire.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it