Sciatalgia che non passa

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.
Da circa due mesi ho sintomi da sciatalgia alla gamba sinistra.
Non sono invalidanti, sento dolore/fastidio appena sveglio, nella zona della natica e della coscia.
Quando mi alzo e cammino il dolore passa, ma se mi siedo, dopo circa un'ora che sto seduto, comincia a darmi fastidio tutta la gamba, soprattutto inguine, natica e coscia, ma se mi alzo e cammino il dolore passa.
Il medico mi ha prescritto rx rachide lombosacrale e una ecografia muscolotendinea ma, siccome ho familiarità con melanoma, non volevo fare una rx con radiazioni inutili.
La sintomatologia non è peggiorata e non è invalidante, ma comunque non passa mai completamente.
Secondo voi dovrei fare ugualmente la rx?
Possono essere causati i dolori da tumore spinale, nonostante io non abbia dolori alla schiena?
È normale che non passi anche dopo quasi 3 mesi?
Da che cosa può essere causata una sciatalgia senza dolore lombare?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Credo proprio che la radiografia sia necessaria sé non è possibile eseguire una risonanza magnetica ( sarebbe meglio ) per vedere se esistono discopatie e protrusioni discali che potrebbero essere responsabili di una compressione delle radici nervose che concorrono a formare il nervo sciatico e il nervo crurale che sembrano essere interessati nel disturbo che lei accusa.
Sarebbe opportuna comunque una visita ortopedica per valutare i riflessi, se esistono parestesie e constatare o meno ipovalidità dei muscoli interessati nel decorso dei suddetti nervi.
A riposo cerchi di tenere flesse la coscia sul bacino e la gamba sul ginocchio, onde detenere i suddetti nervi.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta rapida e chiara. Purtroppo il medico mi ha prescritto una rx, lei non avrebbe da consigliarmi un ortopedico o un posto dove fare una RM? Grazie
Inoltre volevo dire che effettivamente da diversi anni, soprattutto quando in palestra facevo esercizi di peso, sentivo la parte bassa della colonna quasi come se fosse leggermente schiacciata e questo mi provocava un certo fastidio, che, quando mi allungavo per toccare le punte dei piedi sembrava migliorare e sparire. Questo fastidio non lo avevo mai indagato, potrebbe essere che, col passare del tempo, abbia portato all'infiammazione dei nervi che lei ha elencato?
Grazie dell'attenzione