Risonanza ginocchio dx

RMN GINOCCHIO E GAMBA DX: Si rileva fissurazione del corno posteriore del menisco mediale in sede periferica.
Si rileva lesione completa del LCA (pregressa).
La rotula è in asse.
Si rileva condropatia rotulea di alto grado con focolai di sofferenza dell'osso subcondrale.
Si rilevano lesioni osse e contusive con edema della spongiosa a carico dei condrili tibiali e femorali mediali e laterali.
Data 04 Agosto

Salve, ho incollato il referto della mia Risonanza magnetica.
Del problema al Lca ne ero a conoscenza.
Del resto no.
Cosa mi consigliate?
È abbastanza grave la situazione a livello di condropatia?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, signore, sembrerebbe una patologia da intervento chirurgico, ma solo visionando la rmn e visitando le sue ginocchia le potrei dire ogni verità e dettaglio.
Se ce il menisco rotto, va revisionato e trattato, ovvio, cosi come la condropatia rolulea.
Che cura ha eseguito sino adesso? come è stato in questo periodo? da quanto tempo ha questa lesione del legamento crociato anteriore ?

Solo visionando gli esami diagnostici per immagini e valutando clinicamente il ginocchio leso si puo stabilire l'entità del danno lesionale ed indirizzare un paziente o al trattamento non chirurgico o a quello chirurgico e che tipo di intervento eseguire nei dettagli tecnici.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, adesso in pratica ho in blocco articolare. Il ginocchio è sgonfio. Ho fatto visita ortopedica e a Settembre mi opero. Il Lca ce l ho lesionato dal 2002. Si procederà con la riparazione della lesione del menisco mediale, alla ricostruzione del legamento e alla pulizia della cartilagine. Non è ben messo il ginocchio vero? Dovrei recuperare in pieno la funzionalità del ginocchio vero? Con l'operazione