Frattura polso sx

Buonasera, ho 58 anni e prendo residronato 75 x osteoporosi da 15 mesi.
Sabato inciampando sono caduta..., frattura articolare scompista radio distale e stiloide ulnare.
Al ps mi hanno fatto la manovra.
X allineare la frattura e dopo il gesso mi hanno rifatto i raggi.
Risposta Frattura metadiafisaria distale di radio buon allineamento dei monconi ossei.
distacco della stiroide ulnare...devo rifare i raggi tra 10 giorni e tenere il gesso x un mese...cosa vuol dire distacco della stiloide ulnare?
Torneta a posto?
faccio un lavoro manuale...
Ringrazio anticipatamente x l attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
Premesso che solo visionando le immagini radiografiche si può capire la situazione, la frattura non sembra banale. Deve fare la radiografia dopo qualche giorno perché nei primi giorni la frattura può scomporsi anche in gesso. La stiloide ulnare è un pezzettino di osso sulla parte più lontana dell'ulna, una delle due ossa del polso, e spesso si stacca in questo tipo di traumi. E spesso resta staccata senza dare grossi problemi.
Se potrà tornare a fare un lavoro manuale, soprattutto se pesante e ripetitivo, può dirlo solo l'ortopedico che conosce la situazione e alla fine del trattamento in gesso e la fisioterapia.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la sua risposta esaustiva!!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera le vorrei chiedere un'ulteriore chiarimento visto che in ospedale non mi hanno dato indicazioni in merito. Viaggiare in macchina (non guidando ovviamente ma come passeggero) può crearmi danni al momento, ovvero c'è il rischio che la frattura si ri-scomponga? O anche fare lavori domestici, quelli minimi ovviamente che riesco a fare con un gesso su tutto il braccio sinistro?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non userei il braccio per fare i lavori di casa. In auto si può andare tranquillamente, basta tenerlo alto, muovere la mano e non prendere grosse buche!
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#5]
dopo
Utente
Intendevo usare solo la destra...grazie !