Edema intraspongioso testa del primo mtt

Buongiorno, a seguito di trauma contusivo alluce piede dx di Marzo 2021, una risonanza magnetica eseguita in data 12 Aprile 2021 ha rilevato:

"RM PIEDE DX (I raggio)
Indagine eseguita con sequenze T1w, STIR, T2w (fat sat) e DP (fat sat), nei tre
piani dello spazio.

Area di edema osseo intraspongioso alla porzione laterale della testa del I MTT
(estesa per circa 2cm); si associano segni di lieve-moderata artrosi della I
MTT-falangea con modico versamento articolare associato.
Note degenerative di
lieve entità anche all'interfalangea del I dico con associata areola di edema
centimetrica alla testa del I MTT.
"

Lastre fatte a Marzo non hanno rilevato fratture.

Sinora ho eseguito, nell'ordine: dieci sedute laser YAG, 35 giorni di magnetoterapia (Igea modello I-One), 5 settimane di cura con Nedemax Traumi.

Il dolore, seppure migliorato, non è ancora risolto a 5 mesi dal trauma.
Mi è stato detto che l'unica terapia possibile è continuare con magnetoterapia, magari variando il modello di dispositivo ma noleggiandolo sempre dalla stessa casa produttrice.

Cosa ne pensate?
C'è altro che possa fare per risolvere la sintomatologia e ridurre le tempistiche di guarigione?
L'unica attività motoria che riesco a svolgere senza dolore è il nuoto a intensità moderata.
Anche camminare per più di 3 km mi causa dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Per l’edema osseo potrebbe fare anche una terapia com bifosfonati e vitamina D. Utile anche un plantare per scaricare le teste metatarsali. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,grazie per la risposta. La terapia suggerita con bifosfonati andrebbe fatta prescrivere al medico curante? Purtroppo l’utilizzo di plantare di scarico già consigliato in passato,non può essere percorsa poiché la zona di scarico rialzata va a comprimere un qualche punto sotto al piede che mi causa immediato dolore diffuso anche dopo pochi minuti dall’applicazione.
Saluti