Interpretazione resoconto operazione - frattura radio distale in polinesia

Buongiorno, potreste interpretare questo compte-rendu?
Mi sono rotto il polso e mi sono dovuto fare operare qui in Polinesia.
Posso inviarvi i raggi prima e dopo intervento via email?
Solo il radio distale è frammentato o anche l'ulna?
Le articolazioni sono coinvolte?
Posso ben recuperare?
Io sono mancino... quali vitamine posso prendere?
Cosa è una comminuzione metafisiaria sul radio?
Perché il chirurgo ha usato k-wire e non plaques?
Ho meno probabilita di recupero con k-wire?
Ultima domanda, 250mmhg di pressione che cosa vuol dire?

Paziente 23 anni maschio

RAPPORTO CHIRURGICO
CLINIQUE CARDELLA - OPERAZIONE DEL 09.08.
DIAGNOSI: Frattura dell'estremità inferiore delle 2 ossa dell'avambraccio sinistro con
comminuzione metafisaria sul radio
INTERVENTO: Riduzione - Pinning
ANESTESIA: Generale.
Installazione in posizione di decubito dorsale, tavolo da braccio, controllo dei punti di appoggio.

punti di appoggio.
Preparazione della pelle secondo il protocollo, CUU, estremità MS.
Laccio emostatico
pneumatico: braccio superiore, controllo della pressione a 250 mmhg.

TEMPO DI FUNZIONAMENTO:
Riduzione soddisfacente.

Mini approccio esterno incentrato sul Lister
Posizionamento di due fili di 20 mm di diametro.

Buona stabilità nell'inclinazione radiale e ulnare, profilo soddisfacente.

Per la chiusura sono stati usati punti separati.

Immobilizzazione con una stecca da sostituire con una stecca commerciale.

ISTRUZIONI POST-OPERATORIE:
Disinfettare tre volte a settimana.
Suture rimosse a D15.

Sarà rivisto in consultazione con una radiografia di controllo della mano.

L'appuntamento sarà comunicato al paziente via e-mail
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, le è stata eseguita l'osteosintesi endomidollare, ossia interna con fili metallici dentro il canale midollare; ovvero un'altra metodica tecnica valida , e non quella esterna ossia la placca applicata all'osso. Si devono valutare i controlli radiografici dopo l'intervento chirugico, ma da come risulta in cartella clinica sembra che vada tutto bene.
Continui cosi, se i medici ortopedici della Polinesia lo rassicurano che tutto procede bene.
Se vuole puo' tranquillizzarsi ancora di piu' ed avere dei dettagli in merito, mi invii per email le radiografie prima e dopo l'intervento chirugico.

Cordiali saluti ed auguri.
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -