Buongiorno, avrei bisogno di un consulto di un ortopedico per un problema alla spalla destra

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto ortopedico se possibile.
In seguito alla 4 lussazione della spalla destra senza traumi o cadute (stavo dormendo e mi sono ritrovata la spalla lussata, come già successo le altre volte precedenti) mi è stato consigliato di effettuare una risonanza magnetica.
Ho ancora dolore e difficoltà di movimento anche dopo il riposo di 10 giorni e il tutore che mi è stato consigliato dall'ortopedico del pronto soccorso.
Riporto in seguito i risultati della risonanza, in attesa della visita specialistica che avrò a breve:
"RMN SPALLA DESTRA: l'esame è stato eseguito con tecnica FSE mediante sequenze multiplanari in T1, T2 e Stir.
Non alterazioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori.
Non versamento delle borse subacromion-deltoidea e sottoscapolare.
Circoscritti focolai pseudocistici sono apprezzabili a carico della spongiosa subcondrale della testa dell'omero.
Sempre a carico della spongiosa subcondrale è apprezzabile un'area di alterato segnale in rapporto ad iperemia ed edema intraspongioso.
Inoltre a carico dell'epifisi prossimale e della diafisi dell'omero ed a carico della scapola si apprezza alterato segnale della midollare, in rapporto a riconversione del midollo giallo in rosso per aumentata domanda emopoietica.
In base al quesito clinico, (lussazione recidivanti di spalla) visto la mancanza di versamento intraarticolare non è dato stabilire la presenza o meno di lesioni a carico dei cercini cartilagine della scapola.
Sarebbe pertanto opportuno approfondire con artoscopia diagnostica o artrorm.
" Il dolore è costante in seguito alla lussazione che ripeto è avvenuta senza nessun trauma. Oltre al dolore, sento la spalla scricchiolare in continuazione e avendo 28 anni non so se sia un buon segno.
Chiedo gentilmente l'interpretazione della risonanza visto che è scritta in termini troppo tecnici, in attesa della visita specialistica.

Ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è opportuno ed assolutamente dirimente valutare clinicamente e funzionalmente la sua spalla e visionare personalmente la rmn. Come si fa a interpretare una esame diagnostico cosi importante , senza appurare nulla obiettivamente ?

Il referto è indicativo come descrizione, ma non sempre dirimente ai fini di una diagnosi completa e sopratutto ai fini di un trattamento terapeutico risolutore.

Infatti lo stesso referto della sua rmn parla in maniera vaga e generica di alterato segnale dell'esame senza specificare nulla, non riesce a stabilire se ci sono lesioni cartilaginee dei cercini glenoidei, rimanda d'emblèe, senza specificare nulla ad uno specialista ortopedico.
Solo un esame clinico specialistico puo' fare una diagnosi clinica certa per l'ideale cura. prima di eseguire qualsiasi esame o trattamento chirurgico.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -