Tendini della spalla

Gentili dottori chiedo di avere un parere su una risonanza magnetica e sui raggi eseguiti da mia madre.

Riporto qui il referto.

Grazie mille

Indagine eseguita con magnete superconduttivo da 1.5 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate.

Osteoartrosi gleno-omerale di alto grado con geodi subcondrali della superficie articolare glenoidea.

I tendini dei mm.
sovraspinato ed infraspinato non presentano soluzioni di continuità o segni di avulsione; la
struttura della tessitura tendinea è disomogenea in sede inserzionale, come da tendinosi.

E' presente versamento reattivo nella borsa subacromion deltoidea, come da borsite
Normale il trofismo muscolare del sovraspinato e del deltoide.

Disomogeneo il tendine del m.
sottoscapolare.
in sede inserzionale da impingement coraco-trochinico.

Il tendine capo lungo del m.
bicipite brachiale decorre nella puleggia di riflessione con distensione della sua
guaina sinoviale; è conservata l'inserzione dell'ancora bicipitale.

E' presente versamento intrarticolare gleno-omerale con distensione dei recessi
sottoscapolare-sottocoracoideo ed ascellare.

Radiografia:
RX SPALLA DESTRA
PROIEZIONI RADIOLOGICHE AGGIUNTIVE
Classe di dose I

Osteoartrosi gleno-omerale con osteofitosi marginale della testa omerale.

Osteoartrosi dei capi articolari acromion-clavicolari.

Conservata l'ampiezza dello spazio subacromiale.

Minuta calcificazione periarticolare si proietta in paratrochitica si significato entesopatico, in
presenza di sclerosi e pseudocisti sottocorticale del trochite omerrlae.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. La mamma ha una artrosi della spalla. Per questa ho si opera di protesi o può provare una terapia palliativa con infiltrazioni di acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Oltre l'intervento di protesi per la spalla é possibile fare un intervento magari meno invasivo?

L'intervento di protesi cosa comporta in termini di riabilitazione? C'è un'età sopra la quale é sconsigliato?

Grazie ancora