Dolore al trapezio, base collo destra

Salve vorrei sapere quale esame occorre fare per verificare la presenza di uno strappo muscolare o infiammazione di un nervo sul trapezio destro, è da 15 giorni che avverto dolori su tutto il trapezio destro e a volte diventa insopportabile, (pungente) mi blocco completamente, e trovo sollievo solo stendendomi sul letto, dove piano piano passa, grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra
anzitutto lei dovrebbe eseguire un esame radiografico del rachide cervicale e quindi una visita specialistica ortopedica.
Va differenziata una patologia del rachide cervicale, che determina anche dolore al/ai muscoli dorsali dx. o sin. da un problerma ben diverso , ossia esclusivamente muscolare ed allora si puo' curare senza bisogno di un esame sofisticato come l'ecografia o un esame rmn,( da eseguire in caso di trauma muscolare sportivo( stiramento, strappo ecc.ecc)
Inoltre l'infiammazione del nervo, come dice lei, va valutata clinicamente se esiste realmente o meno e poi valutarla strumentalmente, se dipende dal distretto cervicale o da un irritazione o compressione di un ramo periferico, ma certamente si tratterà di un ramo sensitivo dorsale, non un ramo motorio.
Una consulenza accurata specialistica ortopedica dirimerà clinicamente ed in maniera specifica la vera diagnosi e gli accertamenti da dover eseguire.

Codiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -