Tendinopatia spalla sinistra

SALVE, MIA MOGLIE (56 ANNI) ACCUSA DA MESI DEI DOLORI ALLA SPALLA SINISTRA E CON RELATIVE LIMITAZIONI FUNZIONALI DELLA STESSA;
INIZIALE TERAPIA MEDICA CON ANTIINFIAMMATORI E N.
03 INFILTRAZIONI DI CORTISONE; TALE TERAPIE NON HANNO PRODOTTO GRANDI RISULTATI IN TERMINI DI RISOLUZIONE DEI SINTOMI VANTATI...;
SUCCESSIVAMENTE IL FISIATRA CI HA CONSIGLIATO DELLE RADIOGRAFIE E DI SEGUITO IL REFERTO RELATIVO ALL'ESECUZIONE DELLA STESSA ALLA SPALLA SX: "IRREGOLARITÀ' E SCLEROSI DEL MARGINE INFERIORE DELL'ACROMION E DELLA GRANDE TUBEROSITÀ' OMERALE; LIEVEMENTE RIDOTTO IN AMPIEZZA LO SPAZIO SUBACROMIALE";
COSA VUOL DIRE IN TERMINI PRATICI?
PARLIAMO DI UNA BRUTTA TENDINITE ALLA CUFFIA DEI ROTATORI?

IN ATTO DA 11 GIORNI MIA MOGLIE STA SEGUENDO CICLI DI FISIOTERAPIA (N.
10 SEDUTE, PR5 MONO DISTRETTUALE ) CHE COMPRENDONO UTILIZZO DI TENS E ULTRASUONI E ESERCIZI IN PALESTRA (CREDO DI RINFORZO...ESEMPIO CON I BASTONI...).
SEGUITA DA FISIOTERAPISTA, CORRETTO TUTTO QUESTO?
;
DOPO UN INIZIALE BENEFICIO DI QUALCHE GIORNO, DA IERI ABBIAMO UNA RECRUDESCENZA DEI SINTOMI...NORMALE TUTTO QUESTO, DURANTE LA PROSECUZIONE DEL CICLO FISIOTERAPICO?
O STIAMO SBAGLIANDO QUALCOSA (PARLO DELLO SCHEMA TERAPEUTICO PORTATO AVANTI DAL FISIATRA...ESEMPI QUALCHE ESERCIZIO MANUALE IN PALESTRA...) ?
INFINE, RELATIVAMENTE A QUESTE PATOLOGIE, QUANTI CICLI DI FISIO SERVONO PER STABILIZZARE IL TUTTO?
NELL'ATTESA DI VOSTRO RISCONTRO ALLA PRESENTE, PORGO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei mi chiede: corretto tutto questo?
Prima dovrei valutare esami diagnostici per immagini eseguite e sopratutto eseguire delle manovre cliniche e semiologiche della spalla destra e sinistra della paziente per valutrne stabilità e funzionalità, presenza di scrosci articolari ed eventuale presenza di anomalie anatomo patologiche e funzionali.
Da una diagnosi di certezza e specifica, si appronta un adeguato e corretto programma terapeutico.
Dire una brutta tendinite alla cuffia dei rotatori è metaforicamente come rispondere a chi chiede dove abiti? In Europa! Esatto , ma non si trova la persona cercata o desiderata.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -