Dolore parte superiore ginocchio quando è piegato

Salve.
Da qualche giorno soffro di un dolore molto ben localizzato nella parte superiore e superiore/interna della rotula sinistra.
Diciamo fra la rotula e la parte terminale del quadricipite.
È una cosa che si era già presentata qualche mese fa in modo meno intenso e che era andata via da sola (non ricordo, però, se era sempre a sinistra oppure a destra).
Il problema si manifesta in particolare quando devo piegare la gamba, mentre è più lieve a gamba stesa...quandi, ad esempio, sto parecchio in difficoltà all'atto in cui mi siedo, scendo le scale, salgo e scendo dell'automobile.
Non mi pare ci sia gonfiore o rossore.
Ho preso ieri ed oggi ibuprofene, che allevia per qualche ora ma non toglie il dolore...ne riduce solo l'intensità.
Non ho avuto traumi.
Non so se può essere interessante il fatto che per qualche anno ho fatto spinning molto intenso e tutto fuori sella, ma l'ho interrotto ormai 7 anni fa.
Di cosa può trattarsi?
Devo rivolgermi ad un ortopedico o posso aspettare ancora qualche giorno?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Potrebbe essere o una condropatia della rotula o una tendinite del quadricipite. Farei una risonanza magnetica e successivamente una visita specialistica. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia