Dolore al gomito sinistro

Buongiorno dottori, in attesa di rifare la visita ortopedica provo a scrivere qui il mio problema.

Sono circa 1/2 settimane che avverto un dolore nella parte laterale del gomito e sopra la scapola sinistra (zona centrale più o meno).
Se muovo la testa verso sinistra o dietro il dolore sopra la scapola si accentua. Non riscontro ne formicolii ne mancanza di forza, quando sono nel letto il dolore sembra sparire.

3 settimane fa ho effettuato un rx della colonna
Lieve atteggiamento scoliotico dorsale dx-convesso, con curva di compenso
controlaterale a livello dorsale
Sbilanciamento del bacino sul piano frontale per sottoslivellamento a destra di
cm 0, 7
Ipolordosi, con cifosi fisiologica sul piano sagittale

Faccio palestra ma da quando ho avvertito questo dolore mi sono fermato, potrebbe essere causato da qualche sovraccarico?

Ho effettuato una visita ortopedica due settimane fa e non riscontravo alcun dolore, dopo 2 giorni si è presentato questo dolore al gomito.

So che una valutazione a distanza è abbastanza difficile, ma siccome sono preoccupato, volevo sapere cosa potrebbe essere...
Consigliate di fare un ecografia?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. A lei non serve sapere "cosa potrebbe essere" ma "cosa è", e per questo le serve una visita ortopedica. Anche per decidere quale accertamento sia indicato è necessario prima averla visitata, perché qualsiasi esame non serve a lei, ma solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto, e non già "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma solo per per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Non so perché abbia fatto le rx alla colonna dorsale e lombare, visto che il problema sembra essere a livello dell'arto superiore. É possibile che il problema sia a livello del rachide cervicale, ma solo lo specialista che l'avrà interrogata, ascoltata e visitata potrà stabilirlo.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta data. La radiografia alla colonna non comprende anche il tratto cervicale?
L’ho effettuata perché accusavo un dolore nel tratto lombare ( scomparso con un po’ di stretching) e un leggero dolore alla cervicale.

Ho parlato poco fa con il mio fisioterapista e secondo lui si tratta di brachialgia.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto che ha riportato non si hanno informazioni sul rachide cervicale. Per quanto riguarda il termine "brachialgia", non è una diagnosi ma un sintomo: vuol dire "dolore al braccio", e questo lei lo sapeva già. Come ho detto, può essere che il problema sia a livello cervicale ma lo si può stabilire solo con la visita e confermare con accertamenti mirati.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore , nel referto non c’è nulla a riguardo della cervicale ma la radiografia c’è e l’ho fatta guardare al mio ortopedico circa due settimane fa ( il dolore si è presentato dopo la visita) . Credo che se ci fosse stato qualcosa di anomalo se ne sarebbe accorto?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Immagino di si ma non posso saperlo. Dipende anche da cosa si cerca per confermare o escudere un'ipotesi. Se il dolore è comparso dopo, è possibile che non abbia cercato nulla in particolare: ci può essere, per esempio, un disco più ristretto a uno specifico livello, a cui non dare importanza se non dà disturbi, ma da prendere in considerazione se invece coincide con la possibile causa del dolore. Se ha in programma di tornare a visita, prima lo fa e prima riceve una terapia che potrebbe risolvere definitivamente.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it