Dolore al ginocchio dopo 20 giorni da una caduta

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Circa tre settimane in vacanza, sono caduta accidentalmente su uno scoglio battendo il ginocchio destro.
Ho riportato solamente una ferita al ginocchio che si è gonfiato il giorno stesso della caduta per poi sgonfiarsi nel giro di 48 ore dopo aver messo una pomata a base di arnica.
Per un paio di giorni ho avvertito dolore nella parte anteriore quando scendevo le scale, poi passato il gonfiore è scomparso anche il dolore.

Oggi, a distanza di tre settimane, è tornato a farsi sentire un po’ di dolore sempre nella parte anteriore quando scendo le scale; non mi sono recata al ps e non ho consultato nessun ortopedico finora non avendo avuto problemi di deambulazione ed essendo scomparsi tutti i sintomi nel giro di 48 ore.
Mi chiedo come mai ora il ginocchio è di nuovo dolorante, anche se ovviamente in misura minore.
Cosa dovrei fare?
Potrebbe essersi lesionato qualcosa?

Grazie mille!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,

verosimilmente non dovrebbe essere nulla di particolare; metta un po di ghiaccio ed eventualmente una ginocchiera elastica. Se dovesse continuare questa gonalgia post traumatica, consulti il suo medico di base per una prescrizione di terapia locale ( pomata) antiflogistica-analgesica e dopo esegua un consulto ortopedico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sto applicando una pomata a base di arnica, ma a distanza di due giorni, il ginocchio continua a fare male. C’è da dire che 6 giorni fa ho percorso diversi km in un sentiero di montagna e 3 giorni fa ho fatto un’altra camminata di due ore. Potrebbe essere stato lo sforzo a far tornare il problema ? Se fosse stata una lesione di cartilagine o di qualche tendine o ossea, il dolore non sarebbe dovuto essere presente durante queste tre settimane dopo la botta?
[#3]
dopo
Utente
Dottore specifico che il dolore è nella parte anteriore del ginocchio
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la Medicina e Chirurgia non sono una dialettica su ipotesi e supposizioni basate su sensazioni soggettive ; sarebbe....potrebbe.... bisogna valutare clinicamente e semeiologicamente il distretto anatomo funzionale interessato; visionare i dati diagnostici per immagini e fare una diagnosi certa ove è possibile come in questo caso.
Prima di procedere ad un trattamento terapeutico idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -