Infortunio durante partita di calcio

Salve vorrei sottoporre una questione che mi crea da tempo dei problemi.

Io mi sono infortunato durante una partita di calcio e dopo RMN è risultato lesionato il LCA.
Mi è stato prescritto un periodo di terapia conservativa e di potenziamento della muscolatura.
Dopodichè, seppur con qualche difficoltà, sono ritornato a giocare a calcio e mi sono infortunato di nuovo nel tentativo di colpire di tacco una palla a mezza altezza dietro di me, ho probabilmente dato troppa forza e di conseguenza il ginocchio ha ceduto.
Sostanzialmente è come se avessi effettuato una torsione in una posizione di squilibrio.
Durante il movimento che ha causato l'infortunio ho sentito uno strano movimento nel ginocchio e sono caduto.
Dopo qualche istante sono riuscito a rialzarmi e seppur con qualche difficoltà ho ripreso a camminare, ovviamente non ho potuto portare a termine la partita.

La RMN ha evidenziato solamente la rottura del lca con questa dicitura: "Assottigliato nettamente il lca con diffusa alterazione di segnale con quadro coerente con rottura subtotale.
Lassità legamentosa con disallineamento femoro-tibiale sul piano sagittale".
Anche ortopedico e fisioterapista non mi hanno diagnosticato nient'altro oltre al lca rotto.
Ho effettuato operazione di ricostruzione del lca e ho effettuato il periodo di riabilitazione post-intervento.

Il problema è che continuo a camminare con difficoltà e sento molto strano il ginocchio ancora adesso, fatico a camminare e mi sento la gamba storta, come se qualcosa non fosse al proprio posto.
Quando mi capita di sedermi e guardare il profilo delle due ginocchia, continuo a vedere il ginocchio che mi sono infortunato come se fosse assemblato diversamente rispetto a quello sano.
Sento un peso particolare verso l'interno del ginocchio, come se mancasse qualcosa dal lato opposto.
E' possibile che quando mi sono infortunato gli elementi del ginocchio abbiano mutato la posizione, anche se di poco, facendo si che cammini male?
Se si, come può essere diagnosticata una cosa del genere?
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
ritengo che l'intervento sia stato seguito in modo corretto quindi un allineamento anomalo dei segmenti articolari mi sembra improbabile, Ovviamente se ha dubbi mi sembra giusto che si rivolga all'ortopedico che la ha operata. La cosa importante è che lei faccia una riabilitazione attenta, senza fretta e seguita da un professionista serio. e che deve durare almeno 6 mesi.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it