Asimmetria muscolare

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, pratico danza da 17 anni ormai e ho un problemino da qualche mese ormai, da ottobre circa.

Mi sono accorta di avere una differenza di cm nella coscia nel senso che la sinistra mi sembra visibilmente più sviluppata della destra, e lo noto anche quando metto un jeans aderente. Ho misurato le gambe col metto e sembra che abbia una differenza di 2 cm, 2. 5
Riesco a fare tutto normalmente non mi sembra di avere deficit di forza, però onestamente mi sto facendo milioni di paranoie in quanto ipocondriaca patologica.

Siccome mi faceva male l’osso sacro sono andata da un osteopata a gennaio che mi ha parlato di problema posturale e di rotazione del bacino verso sinistra, io ho anche lordosi e una leggera scoliosi, ma comunque anche quando danzo mi sembra sembra di lavorare più la sinistra e che tutto il mio peso sia sulla gamba sinistra, mentre a destra, quando faccio pliè per esempio, sento di non metterci lo stesso peso che invece ho sulla sinistra, infatti sento anche la caviglia un po’ bloccata, come se dovessi sbloccarla con una manovra.

Volevo chiederle da che tipo di specialista potrei farmi visitare e se devo temere il peggio, o posso stare tranquilla e sperare sia una questione risolvibile.

Ho davvero tanta ansia, ormai metto solo cose larghe perche vedermi le cosce diverse mi fa stare male e mi fa impanicata, temo tanto malattie neurologiche, ma veramente tanto.

Spero in una sua risposta
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza,
nessuna paura e nessuna malattia neurologica. Il problema verosimilmente è una piccola variante (che hanno TUTTI) tra lato dx e sinistro del corpo per cui il tuo arto inferiore di un lato potrebbe essere lievemente più sviluppato dell'altro su base congenita (può avvenire sia per la lunghezza che per la larghezza). Varianti su base congenita. Esistono, poi, differenze funzionali da iper-lavoro come avviene negli atleti con sport mono-arto (vedi tennisti, schermidori, tiratori ecc. ecc.) o in alcuni lavoratori con attività che richiedono una prevalenza di lato. Infine vi sono differenze funzionali che vengono ampliate da sport o arti (come la tua) per cui effettivamente nel progressivo sviluppo della competenza agonistica/artistica, a parità di lato strutturale/organica, si associa, invece, una prevalenza involontaria e inconscia di lato su base funzionale. Ma qui mi fermo perchè occorre una visita ortopedica accurata per valutare tutti questi aspetti e dare loro la giusta rilevanza.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta, purtroppo sono in un periodo abbastanza ansioso e quindi le mie preoccupazioni aumentano sempre, purtroppo a volta mi tira la caviglia e la mano, ma mi è capitato anche molti mesi fa e io ho problemi di circolazione causati dalla pillola
Anticoncezionale.
In questi ultimi giorni anche alla gamba dove il muscolo è più piccolo la sento un po’ più debole, ma riesco a danzare e fare tutto, però a volte questa sensazione di caviglia che tira o gamba che mi tira mi fa impanicare... jo troppa paura di malattie neurologiche. Lei cosa pensa? Può essere sla? Io comunque ho iniziato a prendere una pillola per la circolazione perché dalle analisi mi è uscito il valore del fibrinogeno un po’ alto..
[#3]
dopo
Utente
Tipo oggi mi sono svegliata che ho questa sensazione al piede come se mi tirasse e mi desse fastidio e quindi sto cercando di stretcharlo... ma è preoccupante?
[#4]
dopo
Utente
E scusi se mando un altro
Messaggio, sono in cura con isotretinoina per acne e pillola anticoncezionale
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non devi preoccuparti per queste "sensazioni". Probabilmente devi solo migliorare le tue tecniche di preparazione al gesto artistico preparandoti prima con la mente e poi con il corpo. Per questo dovresti sentire un bravo psicologo che ti insegni le tecniche di rilassamento e concentrazione. Dall'altra conviene che tu riveda le tecniche di preparazione atletica e tecnica al ballo con il tuo istruttore/trice...

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante