Ortopedia spalla

Buongiorno,
Da circa un mese ho un fastidio quando eseguo certi movimenti del braccio destro, tipo quando porto il braccio dietro la testa o lo porto a 90 gradi.

Pertanto ho eseguito una ecografia alla spalla destra di cui riporto il referto:si rileva a carico del tendine del capo lungo del bicipite omerale segni di tenosinovite di moderata entità a livello del tratto verticale extra articolare.
Tenue disomogeinita' del tendine del muscolo sovraspinato come per esiti distrattivi.
Minima distensione della borsa sub - acronion- deltoidea.
Non lesione del tendine del sovraspinato.
Non calcificazioni.
Il medico mi ha consigliato di fare degli esercizi mirati e degli ultrasuoni e quindi ho iniziato presso un fisioterapista.
Per ora ne ho fatti tre.
Volevo chiedere che accorgimenti posso utilizzare, visto che per lavoro uso molto il pc.
Ho comprati un mouse verticale non so se può andar bene.

Avevo intenzione di riprendere anche la palestra all'aperto visto che da domani, in quanto zona gialla, mi è consentito.
È controindicato?

Il tipo di terapia che sto eseguendo può giovarmi?
Per ora sento sempre il fastidio purtroppo.
Preciso che non trattandosi di un dolore forte non prendo antinfiammatori.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Faccia come consigliato,ha quello che leggo e descrive potrebbe avere una sindrome della cuffia dei rotatori.Continui con fiducia la Fkt ,ancora è passato troppo poco tempo per avere dei risultati,solo se dopo 5 o 6 mesi non vede miglioramenti o i disturbi aumentare consulti il suo ortopedico di fiducia per ulteriori chiarimenti

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Volevo far presente che l'ortopedico mi ha consigliato una risonanza magnetica che ho eseguito poco dopo. Leggo il referto. Il tendine del sovraspinoso risulta leggermente assottigliato e disomogeneo in sede pre inserzionale e inserzionale anteriore come per tendinosi. Fenomeni reattivi in corrispondenza della borsa sub acromion deltoidea. Regolare morfologia ed intensità del cercine glenoideo. Presenza di lievi segni di usura a carico del versante craniale della giunzione mio tendinea del sottoscapolare. Il tendine del Cpb è in sede di normale spessore. Non lesioni ossee focali. Assenza di versamento intrarticolare.
Volevo chiedere se il fastidio che sento in certi movimenti tipo quando indosso la giacca o alzo il braccio dipende da questa tendinosi ( che ho capito essere anche rognosa da curare) o dalla zona sottoscapolare. Secondo lei devo proseguire con la fisioterapia? Cosa mi consiglia?