Dolore ginocchio

Buongiorno,
mia cugina, di 13 anni e mezzo, da qualche mese soffre di male ad un ginocchio, specialmente dopo aver fatto attività fisica.

Il medico di base le ha fatto fare una RM, il cui esito è stato: "formazione compatibile con fibroma ossea in sede subcorticale diafisario femorale distale in sede posteriore paramediana mediale".

In attesa di ulteriori accertamenti, vorrei sapere che cosa comporta, se è una cosa preoccupante e che cosa si potrebbe fare.

In questo caso, lo specialista più adatto è il fisiatra oppure un ortopedico?

Grazie
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Sicuramente è di competenza di uno specialista Ortopedico, meglio se specializzato sui bambini.
Occupandomi di ortopedia infantile ho avuto spesso riscontri di questo tipo di lesione, che però sono abitualmente prive di disturbi.
Perciò è importante valutare che sia effettivamente solo un fibroma o eventualmente altra lesioni più aggressiva, o se il problema è altro e il fibroma è un riscontro solo occasionale.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prof. Pelilli