Ortopedia. Referto frattura rotula

Gentili dottori,
a seguito di una frattura composta alla rotula diagnosticatami in pronto soccorso, ho eseguito una radiografia di controllo il cui esito è il seguente:
Regressa frattura del polo inferiore della rotula, ingranata.

Rapporti articolari conservati.

Piccola zona di addensamento strutturale al terzo inferiore del femore.

In attesa di andare al controllo, potreste dirmi che significato ha l'ultimo punto?

In attesa di risposta porgo cordiali saluti e ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza vedere le immagini è impossibile capire di cosa si tratta. Quella del referto è solo una descrizione di quanto il radiologo ha osservato, cioè una piccola isola di osso più addensato, e quindi una macchia più bianca, rispetto all'osso circostante.. È un reperto frequente, per lo più di nessuna importanza, che può considerarsi una imperfezione di fabbrica. Se riesce a individuarla e poi guarda le rx precedenti vedrà che c'era già ma non era stata descritta. Porti le rx al controllo in ambulatorio, così l'ortopedico le darà spiegazioni più esaurienti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it