Frattura omero prossimale 51 gg fa default tolta dopo 30 gg dolore intenso notturno cosa fare

In sintesi:
66 anni, 65 kg, 1, 60, condizioni generali abbastanza buone, (atorvastatina da 10 mg e vit.
D) a parte torcicollo spasmodico trattato con clostridium dysport dal 2005 ogni 3/5 mesi, sotto controllo con recenti miglioramenti prima dell'evento traumatico;
1/2/2022 frattura omero prossimale, trochite con interessamento collo chirurgico, lievemente scomposta (inciampata a terra);
1/3/2022 tolto desault;
9/3/2022 lastra evidenzia nessun miglioramento, ancora non sono sicuri se intervenire chirurgicamente, consigliano fisioterapia;
21/3/2022 sto eseguendo fisioterapia e magneti da sette giorni.

Prima domanda: Non dovrei eseguire una risonanza o altri esami strumentali?

Il 5/4/2022 ho programmato altro controllo ortopedico
Attualmente non riesco a dormire da 52 notti, il dolore intenso si verifica dopo un'ora, quindi passo notti quasi totalmente sveglia.
É normale avere ancora così tanto dolore da non riuscire a dormire?

Ho recuperato lievi movimenti gradualmente, ma molti all'indietro e in alto sono ostacolati dal dolore e impediti dal fisioterapista appena ne avverto il sintomo.

Seconda domanda: cosa posso fare per dormire sufficientemente la notte?

Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Buongiorno
In una frattura di omero prossimale eseguire una RMN non e' mai la prima scelta
I controlli sono sempre radiografici e clinici
Non e' normale avere eccessivo fastidio a quasi due mesi tuttavia non e' raro
Provi a dormire SEMISEDUTA
Prosegua la fisioterapia con fiducia cosi' come i miei colleghi le hanno prescritto
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO