E' normale sentire ancora dolore? Frattura vertebre Sacrali

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni.
Piu' di due mesi fa sono caduta da cavallo fratturandomi le vertebre sacrali S4 e S5.
Dopo il consueto periodo di riposo ho ripetuto la risonanza magnetica alla sesta settimana dopo l'incidente.
Mi e' stato detto che la frattura si e' rimarginata e che nel giro di due settimane avrei potuto ricominciare a fare tutto senza problemi, compreso ricominciare pian piano ad andare a cavallo.

Ad oggi pero', quasi al 70esimo giorno dall'incidente, dopo aver ricominciato con la mia attivita' normale, continuo a sentire fastidi e dolori nella parte della frattura.
Vorrei capire se e' normale avvertire ancora queste sensazioni, e se fa parte della riabilitazione e sono dovuti al fatto che sto riattivando una parte che e' stata a riposo per due mesi.

Grazie mille per il Vostro riscontro
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
le fratture vertebrali sono purtroppo delle lesioni che "guariscono" molto lentamente e classicamente si parla di 3 mesi per poter parlare di risoluzione della lesione. Il ritorno alla normalità poi non è sempre garantito, purtroppo. Nel suo caso se la risonanza parla di guarigione vuol dire che la parte interna delle vertebre dovrebbe aver ripristinato tutto il patrimonio osseo danneggiato con il trauma; questo però non vuol necessariamente dire che la lesione sia completamente guarita e pertanto i disturbi che Lei avverte potrebbero essere normali se inquadrati nel percorso di recupero funzionale. Una visita specialistica di controllo però si rende sempre necessaria al fine di escludere eventuali complicanze legate al decorso della frattura.
Cordiali saluti

Antonio Mattei