Problema anatomico preesistente o malattia d' acquisizione

Buonasera a tutti i medici che offrono questo straordinario servizio.

Essendo residente all' estero, ma reputando la sanità italiana una spanna superiore a quasi tutte le altre, decisi ormai 4 anni fa, di stipulare una carissima assicurazione sanitaria, al fine di curarmi in Italia nel caso in cui ce ne fosse stato bisogno, convinto dalle lusinghe che questa faceva riguardo all' eccellenza delle cliniche convenzionate.

Sono tornato in Italia ormai due mesi orsono, al fine di farmi visitare la caviglia sx, fortemente dolente.

L' ortopedico mi ha diagnosticato morbo di haglund fortemente sintomatico con degenerazione tendine d' achille, paventando una possibile prossima rottura visto il mio sovrappeso (sono ingrassato molto dalla data di iscrizione al sito) e lo spessore ormai ridimenzionato del tendine.

Si consiglia operazione.

Dopo aver inviato il referto alla suddetta assicurazione, ricevo dopo ripetute sollecitazioni telefoniche, una vaga risposta negativa riguardo alla presa in carico di tale operazione, asserendo che la malattia di haglund è dovuta ad un problema anatomico preesistente.

Il mio ortopedico invece asserisce che è malattia d' acquisizione.

Non avendo avuto questo problema retrocalcaneare al momento della stipula del contratto come fa l' assicurazione ad asserire che era un problema preesistente?

La malattia di haglund è considerata malattia d' acquisizione o in parole povere "ci si nasce"?

Secondo il vostro illustro parere ho ragione io in questo caso specifico o l' assicurazione?

Ringrazio infinitamente della cortese attenzione
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
Il morbo di haglund si sviluppa durante la crescita, ed è dovuto a un problema dello sviluppo del nucleo di accrescimento del calcagno. Ovviamente c'è una predisposizione genetica ipotizzata. Penso che il punto su cui puntare sia il fatto che non è il morbo di haglund il problema, ma la tendinopatia del calcagno accentuata dal morbo di haglund.
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Tradati,

è stato chiarissimo.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buona giornata!