Referto RM rachide lombosacrale

Buonasera, per cortesia potrei avere un chiarimento sull'esito di questa risonanza fatta a mio nipote di 15 anni?
Lo trascrivo qui sotto:
Indagine RM eseguita in condizioni basali, con acquisizione del volume anatomico sui tre piani dello spazio,
con sequenze T1, T2 e STIR.

In condizioni di debutto supino si reperta rettilinizzazione della lordosi lombare.

Non sono visibili disallineamenti dei metameri.

Tutti i dischi intersomatici mostrano iniziali fenomeni disidratativi del nucleo polposo e conseguente
riduzione dello spessore anatomico.

I dischi intersomatici in L2-L3, L3-L4 ed L4-L5 mostrano protrusione discale ad ampio raggio con impronta
sul sacco durale ed impegno di entrambi i forami di coniugazione, condizionando conflitto con entrambe le
relative radici emergenti al passaggio intra-extraforaminale bilateralmente.

Non sono riconoscibili ernie espulse; regolare la pervietà del canale rachideo, seppur lievemente ridotta in
relazione ai fenomeni degenerativi sovrascritti.

Regolare la pervietà di tutti i restanti forami di coniugazione.

Regolare calibro ed intensità di segnale del cono midollare.

Non sono visibili cedimenti somatici.

Grazie.
Cordiali saluti.

R.
S.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 315 28
Gentile signora non mi riferisce per quale motivo suo nipote,un ragazzo di 15 anni ha eseguito e a richiesta di chi, una risonanza magnetica di cui noto che si fa inutilmente estremo abuso.
Le molteplici discopatie riferite dall’esame mi fanno pensare ad un’attività credo sportiva,non certo lavorativa di un certo impegno gravoso sulla colonna.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la richiesta della RM è stata fatta dalla fisiatra, in quanto da circa due mesi, il ragazzo aveva dolori alla schiena, si era detto in un primo momento che fosse uno strappo muscolare, dovuto ad allenamento intensivo a calcio, praticamente tutti i giorni con partite il sabato e la domenica. Visto il persistere del dolore, nonostante massaggi, osteopata ecc. gli hanno prescritto la RM.
La ringrazio infinitamente e le porgo cordiali saluti.
R.S.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho risposto al Dr. Efisio Musu, non voglio sollecitare una sua risposta, ci mancherebbe... spero solo di aver fatto tutto correttamente,
Grazie mille.
Cordiali saluti.
R.S.