Conseguenze di un trauma al piede dopo 6 mesi

Buongiorno, ho subito un trauma al piede da caduta di un oggetto all'altezza dell'articolazione dell'alluce.

A distanza di sei mesi ho ancora dolore e facendo una risonanza mi è stato riscontrato questo:
modica distensione capsulare metatarso-falangea del I dito;
lieve edema del cuscinetto adiposo plantare

Cosa significa?
è normale avere ancora sintomi a distanza di sei mesi dal trauma?

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 567 38
purtroppo un trauma contusivo che ha causato la distensione della capsula articolare metatarso falangea anche perchè sottoposta a continui stimoli come la deambulazione e l’uso di calzature è responsabile anche a distanza di mesi di dolore in sede del pregresso trauma.
Il trattamento prevede l'utilizzo di ortesi confezionata in officina ortopedica o acquistata in un negozio di sanitari e a volte la esecuzione d’infiltrazioni locali, e in alcuni casi di un intervento chirurgico.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa si intende per distensione della capsula articolare? Si tratta di un versamento di liquido? di una deformazione? che tipo di infiltrazioni si farebbero o in cosa consisterebbe l'eventuale intervento?

L'unica terapia seguita al momento sono state 2 settimane di ultrasuoni a distanza di 2 mesi dal trauma.

Grazie.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 567 38
per distensione della capsula articolare che è una struttura fibrosa e resistente che protegge e mantiene in sito tutto il complesso articolare; infatti le estremità ossee (superfici articolari) sono tenute vicine, ma non unite.s’intende un’allargamento di quella struttura fibrosa dovuto a piccoli versamenti liquidi.
Le infiltrazioni possono essere o di corticoidi o di acido ialuronico- la decisione spette allo specialista che l’ha in cura.
L’intervento consisterebbe nella ricostruzione della capsula.
Buona giornata.

[#4]
Utente
Grazie ancora per le risposte e la gentilezza.