Edema osseo: come comportarsi?

Salve dottori, due settimane fa sono stato colpito al ginocchio da un cane in coesa:impatto diretto con la testa del grosso quadrupede.

Dopo 10 GG di dolori vari, comunque in miglioramento, ho effettuato RM a pagamento.

Il referto dice: Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endo-spugnoso dei capi femorale e tibiale.

Al compartimento ANTERIORE regolari le superfici femoro- rotulea.

Regolare il tendine rotuleo.

Al compartimento MEDIALE non lesioni capsulo- menisco- legamentose.

Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo- menisco- legamentose.
Area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso coinvolge la glena tibiale, nei piani più anteriori in rapporto alla imbibizione ematico edematosa midollare post-traumatica.

Al compartimento CENTRALE regolari i legamenti crociati.

Non versamento endosinoviale.

A breve avrò visita ortopedica.
Chiedo, nel frattempo se sia opportuno mantenere sempre l'arto in scarico con stampelle: il dolore in deambulazione è molto e non vorrei peggiorare la situazione.

Grazie molte
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 343 28
L’edema osseo viene definito come una fuoriuscita con accumulo anormale di liquidi nella sezione interna dell’osso. È caratteristico delle ossa dotate di midollo.
midollo.
Il sintomo principale dell’edema osseo è il dolore, possono anche osservarsi variazioni del colore della pelle nella zona interessata, qualora si verifichi la presenza del liquido fuoriuscito a livello dell’epidermide.
La causa nel suo caso è di natura traumatica e la prognosi per il processo di guarigione è variabile da poche settimane ad alcuni mesi.
Da questo particolare tipo di patologiasSono maggiormente colpite le zone articolari (l’edema osseo del ginocchio è il più frequente) e nel suo caso la sede di trauma.
Cordiali saluti.