Ginocchio che ruota verso l'interno

salve, qualche giorno fa ho notato che, guardando le gambe frontalmente, il ginocchio destro è dritto mentre il sinistro ruota verso l'interno.
Come se " guardasse il destro girandosi", quindi la mia domanda è: può essere che questa differenza provochi cambiamenti a tutta la gamba (dal polpaccio alla caviglia)?
?

Guardando più attentamente noto che la sinistra (guardando dall'alto verso il basso) sembra essere più grossa o gonfia e la destra snella e lineare, può essere dovuto a questo discorso del ginocchio?
perchè ruotando il ginocchio, ruota anche tutta la gamba e magari questa grossezza/gonfiore che vedo non è altro che il polpaccio che assume una posizione differente rispetto al destro.

Vorrei precisare che quando ero neonata, ho messo un divaricatore per parecchi mesi (quasi un anno) dovuto ad una displasia dell'anca.

può aver causato questo?
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Se non ha dolore sembrerebbe solo un atteggiamento pertanto non mi preoccuperei piú di tanto.....in qualunque caso per sua tranquillità, faccia delle Rx delle ginocchia e le sottoponga al suo ortopedico di fiducia

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
No nessun dolore anzi... ho notato questa differenza per puro caso... ma secondo lei questo "spostamento " può essere la spiegazione ad una sciatica abituale? O magari è dovuto alla postura ecc oppure proprio al fatto di aver portato il divaricatore?
[#3]
dopo
Utente
Perché da almeno 3 anni soffro di attacchi di sciatica proprio nella sinistra, parte dall'anca ed arriva sino al ginocchio.
In ogni caso, fortunatamente già dovevo prendere un appuntamento dall'ortopedico per il dolore alla schiena ed alla sciatica quindi chiederò pure questo
[#4]
dopo
Utente
Ma comunque pur essendo un atteggiamento del ginocchio, può essere dovuto a tale motivo che la gamba è diversa dalla destra? Perché magari avendo il Ginocchio in una posizione differente, cambia anche l angolazione della gamba
[#5]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Non potendola visitare mi viene difficile dirle altro comunque si affidi con fiducia al suo ortopefico
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, per me l'importante è che tale differenza, tale rientranza del ginocchio nonsia qualcosa di preoccupante alla mia salute fisica, che non crei problemi magari di circolazione del sangue provocando cose più gravi (insufficienza venosa, trombosi ecc) ma che sia solo una cosa "estetica"... fortunatamente deambulo benissimo..