Scoliosi può essere un problema per l'iscrizione nelle Matricole della Gente di Mare?

Ho una scoliosi di media entità, purtoppo al momento non so precisamente i gradi perché non ho una radiografia recente ma ho un lungo trascorso di busti e busti fissi, sono arrivata a toccare i 44 gradi verso i 12 anni e mi era stato proposto l'intervento.

Successivamente cambiando dottori sono migliorata assestandomi sui 38 verso i 16 anni, così verso i 17 mi viene fatto un ultimo busto e la storia in teoria per i medici si concludeva lì per la fine dell'accrescimento osseo.

Ad oggi ho 22 anni e mi sento molto peggiorata.
Ho una colonna ad s.
La curva principale si trova nella zona lombare ma ad oggi avverto un forte peggioramento sia lombare ma soprattutto dorsale che si nota visibilmente.
Proseguirò quando possibile con delle visite.

È possibile fare ancora qualcosa? Un busto a questa età potrebbe aiutare a mantenere e ad evitare peggioramenti?

Sarebbe possibile iscriversi nelle Matricole della Gente di Mare o devo rassegnarmi?
E se in futuro dovessi operarmi potrebbe essere un problema per l'iscrizione?
Potrebbe limitare le mie possibilità anche su altri ambiti?

Non nelle forze dell'ordine perché so già che purtoppo sarei inidonea.
Per questo cerco delle strade alternative.
O comunque non voglio precludermi delle possibilità.

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra , solamente valutando clinicamente e radiograficamente la sua colonna vertebrale , l'assetto posturale ed altri dettagli tecnici sulla statica e dinamica vertebrale e sulla funzionalità settoriale , è possibile rispondere alle sue domande e dare il trattamento idoneo per la sua patologia
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -