Scoliosi nella parte medio bassa della schiena, presumo quindi lombare, è possibile correggerla?

Buongiorno, ho una scoliosi non grave, da quel che ricordo mi è stata diagnosticata all’età di 17 anni, mi furono suggeriti alcuni esercizi però da quel che mi fu detto non c’era modo di risolvere il problema perché già quell’età era molto avanzata.

Ora ho 29 anni, osservando le foto anche frontali si percepisce il bacino storto, una curva all’addome che è sempre più visibile da quando vado in palestra e ho l’addome più definito, in quando i muscoli sono visivamente storti, sicuramente a causa della curva della schiena.

La scoliosi non mi porta dolori particolari o problemi, però esteticamente costituisce un vero e proprio disagio.

Sarei disposto a fare qualsiasi cosa pur di correggerla ma da quel che leggo su internet a meno che non è grave non è possibile operare per correggerla.

Esiste un sistema che migliori la mia situazione?
Indossando dei plantari la situazione a livello estetico può cambiare?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
La scoliosi si correge di solito se causa problemi tipo dolore o problemi a respirare.
Le suggerisco di fare della ginnastica posturale tipo Mezieres. Se le gambe non sono lunghi uguali bisogna portare un rialzo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia