Cosa fare per una dismetria di 1.2/1.3 cm?

Buongiorno,
Tramite esami mi è stata diagnosticata una dismetria di 1.2/1.3 cm (0.8 tibia+0.4 femore).
Aggiungo che oltre a ciò la tibia risulta leggermente inclinata (varismo) e così la caviglia (nel caso vogliate vedere le mie radiografie datemi un recapito).
Ne risulta un dolore alla schiena nella zona lombare, poco sopra l'anca di destra e nella parte alta della schiena a livello della scapola di destra dovuti alla eccessiva contrazione di questi muscoli.
Al contrario la parte sinistra della schiena è come se fosse iperallungata.
Quando cammino tendo un po' a zoppicare ed il passo risulta molto più marcato a destra (dove la gamba è più lunga che a sinistra).
Infine mi fa male il ginocchio (solo quando faccio attività fisica o dopo essere stato in piedi tutto il giorno).
La soluzione che mi è stata raccomandata è un rialzo che ritengo però molto scomodo, oltreché impraticabile (stare tutto il giorno con le scarpe è impossibile e a prescindere se sto anche solo qualche ora senza scarpe la schiena mi ritorna a fare male).
Esiste un intervento chirurgico che possa risolvere il mio problema una volta per tutte?
Oltre a ilizarov mi sono documentato sull'esistenza di un chiodo endomidollare metallico in grado di "espandersi"in seguito ad un comando esterno, è una buona soluzione questa?
Preciso che sono molto determinato a risolvere il mio problema una volta per tutte accantonando la terapia conservativa.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non sempre si tratta di una dismetria reale, perché basta una modesta rotazione del bacino per alterare la misurazione radiografica, ma anche che una dismetria è molto frequente, in quanto gli arti inferiori hanno ciascuno 4 centri di accrescimento che procedono alla crescita di tibia e femore in modo del tutto in dipendente: non è un caso che i sarti misurino entrambi gli arti inferiori quando confezionano i pantaloni. Detto questo, nessun Chirurgo ortopedico le proporrebbe un intervento chirurgico per correggere una dismetria tutto sommato modesta. Cercherei una soluzione diversa, magari consultando un bravo osteopata che controlli se si debba modificare la postura o agire su determinate catene muscolari.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che già da un anno ho incominciato un percorso da un fisioterapista (è il secondo che consulto) , faccio stretching regolarmente così come tutti gli esercizi di rafforzamento muscolare ma non ottengo nulla che non sia permanente. Perché una soluzione chirurgica non sarebbe praticabile nel mio caso?
La mia determinazione è frutto del dolore che provo, so che non è una cosa semplice l'intervento ma preferisco soffrire per un po' di tempo piuttosto che per tutta la vita
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se lei è determinato (tanto da non prendere in considerazione nemmeno il mio suggerimento di rivolgersi a un bravo osteopata/posturologo), non è per questo che un chirurgo deve sentirsi obbligato a eseguire un intervento solo perché lei lo desidera. Qualsiasi intervento deve avere un rapporto rischi/benefici favorevole per il paziente, e tener conto dei risultati ottenibili con il trattamento incruento. La cosa più semplice, a questo punto, è che lei si faccia visitare al Mangioni Hospital di Lecco dal dr Catagni (massimo esperto nella correzione delle dismetria), e poi segua scrupolosamente le sue indicazioni.

Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Io sono determinato nel proseguire la strada che mi faccia stare bene. Penso lei possa capire perché io sia così scettico se dopo aver speso così tanto tempo a seguire le indicazioni del mio fisioterapista non abbia visto il minimo risultato. Ma io la ascolto e le chiedo gentilmente se può indicarmi un bravo osteopata/posturologo a Bologna al quale posso rivolgermi nel caso ne conoscesse qualcuno.
Grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cerchi qui il dr. Nicoli
https://wayspercorsisalute.com/area-clinica/osteopatia/
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it