Scoliosi italica ad S in età pediatrica - Misurazione Angolo Cobb

Buongiorno,

a mia figlia di 9 anni il medico radiologo ha diagnosticato una scoliosi idiopatica italica ad S "lieve".
Ho portato mia figlia a visita da un ortopedico che, dopo aver sincerato che la bimba è ancora in età prepuberale, ed aver escluso cause neurologiche, ha confermato la diagnosi del radiologo e rilevato circa 26 Cobb, prescrivendo un busto ortopedico da indossare 21/24H ed esercizi di autocorrezione perchè, secondo il criterio di scelta del percorso terapeutico dello specialista, bisogna intervenire in maniera importante per ostacolare il peggioramento della scoliosi nell'età prepuberale.
Ho condiviso la terapia con il mio fisiatra di fiducia che, però, osserva un protocollo molto più rigido di quel che si aspettava vista la scoliosi lieve che si vede in radiografia.

Sono confuso e mi chiedo se i gradi rilevati dallo specialista ortopedico sono corretti?
Per favore mi potreste indicare il grado degli angoli Cobb che si rilevano dalle seguenti radiografie?

https://postimg.cc/gallery/VX6s45Q

Le linee guida prevedono un protocollo così rigido davanti ad una scoliosi come questa, ed all'età così giovane della ragazzina?

Grazie, spero di ricevere presto un consulto.

Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito (le può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) escludono i llink a esami diagnostici: "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici".
Per avere un secondo parere è indispensabile che si rivolga a un altro ortopedico esperto nel trattamento della scoliosi, per esempio al Centro Scoliosi del dr. Piazzolla (https://www.sanita.puglia.it/web/ospedalegiovannixxiii/unita-operative_det/-/journal_content/56/36067/u-o-s-d-di-chirurgia-vertebrale-e-centro-scoliosi).
Comunque, in linea del tutto generale (non avendo preso visione delle radiografie), tenga presente che la giovanissima età della paziente configura di per sé un elemento che aggrava la possibilità di una evoluzione peggiorativa della scoliosi, per cui occorre prendere provvedimenti il più presto possibile.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Donati,

La ringrazio molto del suo contributo. In effetti attendo già un appuntamento da un secondo Ortopedico Pediatrico specializzato in chirurgia vertebrale tuttavia, purtroppo, ancora non ho una data per via del periodo di festa e non vorrei perdere tempo prezioso.

L'unico elemento, oggettivo, su cui cercavo un'altra valutazione che confermi , o smentisca, la gravità della situazione e che, quindi, dia una chiave di lettura differente al protocollo terapeutico (che a quel punto sarebbe di prevenzione per eccesso di zero) è l'angolo Cobb che, secondo il parere del radiologo e del fisioterapista, è molto più basso dei 26 gradi rilevati dal primo ortopedico e che, quindi, da linee guida, prevederebbe altra tipologia di percorso terapeutico non così "rigido".

Grazie mille e cordiali saluti
Marco