Dito a scatto

Mio figlio di due anni e mezzo soffre di dito a scatto (pollice sinistro).
Ha iniziato la scorsa estate, è stato due mesi con il dito piegato, portato da ortopedico ci consiglia operazione.
Fissiamo la data ma qualche settimana prima il dito si sblocca e l intervento viene rinviato.
Dopo un mese il dito si riblocca e rimane piegato un mesetto.
Iniziamo trattamento da osteopata, il dito si risblocca e rimane dritto per due mesi per bloccarsi nuovamente solo per un giorno.
Alla base del dito quando si blocca si sente una pallina.
Non sappiamo se sottoporlo all intervento o meno.
Cosa sarebbe meglio fare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'atteggiamento preferibile è di cercare che il dito a scatto si risolva da solo, ripetendo durante la giornata dei movimenti di flesso estensione, esercizio fattibile in casa senza ricorrere a nessun intervento esterno. La "pallina" (o nodulo di Nottta) che riferisce è di fatto la causa meccanica dell'ostacolato scorrimento del tendine del m. Flessore lungo del pollice nella sua guaina. Se nonostante la mobilizzazione il dito rimane bloccato (può farlo in estensione o in flessione), è opportuno ricorrere alla liberazione chirurgica del tendine. In genere lo si fa dopo i 2 anni, ma non oltre i 3,5-4 anni, per evitare che la posizione mantenuta provochi una alterazione della morfologia dell'articolazione interfalangea del pollice, o anche limiti la crescita del metacarpo per la tensione esercitata dal tendine. In ogni caso, non è possibile esprimere un parere a distanza senza valutare quale sia l'entità del problema: dalla sua descrizione sembrerebbe che il blocco si verifichi occasionalmente, ma non si capisce quanto duri. Si rivolga al Chirurgo della Mano che dopo la visita diretta saprà darle le informazioni necessarie al suo caso specifico e quindi decidere il trattamento più idoneo. .
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il dito rimane bloccato per periodi molto brevi ultimamente. Un mese fa è ricapitato ed è stato piegato solo per un giorno. Proprio oggi di nuovo ma solo qualche ora, dal pomeriggio alla sera. Ne approfitto per farle un ultima domanda forse sciocca, la visita dall ortopedico va fatta quando il dito è bloccato o è possibile valutare la situazione anche a dito sbloccato?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Visto che il blocco è saltuario, io farei visitare comunque il bambino. Eventualmente sarà lo specialista a dirle di riportarlo se si riblocca il dito.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho prenotato una visita ortopedica a giugno. Vedremo.. grazie ancora per le sue risposte