Morbo osdgodd schlatter

Buonasera,
chiedo cortesemente alcune informazioni riguardo al morbo di osgood-schlatter.

Può essere bilaterale?

Il dolore si localizza solo nella zona anteriore inferiore, sotto la rotula o può estendersi anche a tutto il ginocchio e alla zona sopra la rotula?

La radiografia è un esame efficace per la diagnosi?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Gentile signora lei non mi dice chi soffre del morbo in questione.
La sindrome di Osgood-Schlatter causa una protuberanza dolorosa sotto la rotula nei bambini e negli adolescenti durante la pubertà, si manifesta quindi prevalentemente in soggetti che compiono scatti di crescita.
La malattia di Osgood-Schlatter si verifica più spesso tra i bambini e nei ragazzi che praticano discipline sportive che implicano correre, saltare ed effettuare rapidi cambiamenti di direzione.
La sindrome di Osgood-Schlatter di solito si risolve da sola, una volta che le ossa del bambino si sono sviluppate del tutto e il processo di crescita si interrompe.
La terapia indicata consiste nella sospensione dell’attività sportiva e farmaci antinfiammatori per il dolore.
Nei rari casi in cui la sindrome dia problemi in età adulta è necessario il trattamento riabilitativo del quadricipite, per esempio dei trattamenti locali come le onde d’urto. Nei casi che non rispondono ai trattamenti può essere indicato un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Musu.
Mi scuso ma il consulto era per mia figlia adolescente.
Lei lamenta dolore a tutta l' articolazione del ginocchio, non solo nella parte inferiore. È possibile quindi che questa sindrome possa interessare tutto il ginocchio? Anche nella parte superiore? O magari potrebbe essere altro?