RISONANZA GINOCCHIO SX

Salve, mi chiamo Marco ho 52 anni, fisico normale, abbastanza atletico, circa 5 settimane fà mi sono fatto male al ginocchio sinistro mentre giocavo a padel, si è bloccato il piede sinistro mentre stavo girando verso destra e ho sentito uno sfibrarsi sul lato destro del ginocchio e subito dopo ho avvertito un forte bruciore.
Li per li non ci ho dato tanto peso, non si è gonfiato nei giorni successivi ho fatto un po di pomata antinfiammatoria e dopo una settimana sono tornato a giocare ma mi è successa la stessa cosa, piede leggermente bloccato a terra e leggera rotazione del ginocchio sx verso destra, e mi è partito di nuovo il bruciore su lato interno del ginocchio sinistro.
Mi i sono deciso su consiglio del medico di famiglia di fare una risonanza.
Oggi ho preso il risultato e c'è scritto quanto segue: "Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fribrocartilagini meniscali:
iniziali fenomeni di slaminamento interessano il corno posteriore del menisco mediale.

Risultano continui i legamenti crociati e i legamenti collaterali.

Lievissimo versamento articolare.

Iniziale entesopatia inserzionale del tendine rotuleo a sede prossimale e del tendine quadricipitale.
"
Volevo sapere gentilmente come procedere adesso per curare se possibile queste cose, grazie per un vostro interessamento
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 76
Penso che il riposo da attività sportive che implichino un forte impatto dei piedi col terreno sia il rimedio più efficace per il suo ginocchio che presenta una degenerazione fibrosa del menisco mediale,che pur tuttavia non presenta segni di frattura.
Le consiglio la cyclette e camminate anche lunghe.
La saluto.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
intanto la ringrazio per avermi gentilmente risposto, quando dice degenerazione fibrosa è riferito anche all'età se non la prima causa? A padel in effetti non sono andato piu a giocare e sono già fermo da 3 settimane, cerco di fare camminate veloci alternandole con brevi corsette . Grazie per la risposta Dottore. Buona giornata
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 76
La degenerazione fibrosa del menisco non è necessariamente legata all’età. Spesso è dovuta all’attrito prodotto dai capi articolari in una sollecitazione continuata,per esempio nella pratica di un’attività sportiva.
Anche a lei buona giornata.