Vorrei avere un consiglio sul referto rx schiena di mia figlia 11 anni

Il referto rx schiena riporta:accenno a deviazione laterale non rotatoria sinistro convessa ad ampio raggio di curva della colonna lombare, rettilineizzazione della lordosi cervicale ed accentuazione della lordosi lombare, megalia delle apofisi traverse di c7.
Non riesco a comprendere la situazione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buon pomeriggio.

Per poterle rispondere sono necessari alcuni elementi:

Dalla descrizione del referto radiografico sembrerebbe trattarsi di una alterazione del profilo della colonna vertebrale sul piano frontale; non posso dirle se trattasi di scoliosi poiché per questo è necessario visionare proprio le radiografie.
Ci sono poi altri elementi da considerare:
- il motivo della esecuzione della radiografia (è stata richiesta dal medico di famiglia/pediatra?)
- lamenta qualche sintomatologia?
- la ragazza ha già avuto la prima mestruazione

La invito quindi a sottoporre sua figlia ad una visita ortopedica per definire meglio la situazione.

Saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia