Dolore persistente alla mano

Buongiorno dottori.

Vi scrivo nuovamente poiché è da ottobre 2019 che ho un dolore fisso alla mano destra, dopo una caduta in cui mi per non farmi ulteriormente male, mi sono parata con la mano destra. Ho dolori forti soprattutto al pollice e si estende anche alla sua base ed alla parte laterale del polso.

Ho fatto i raggi x, senza evidenza di frattura, elettromiografia anch'essa negativa e più di qualche risonanza con evidenza di una modesta sinovite portata a fare vedere all'ortopedico che secondo quello da me riferito, dopo una cura di 3 mesi con vari farmaci tra cui antiinfiammatori, cortisoni e integratori, mi ha segnato una nuova risonanza fatta 10 giorni fa la quale referta:

Conservati i rapporti articolari radio-ulno-carpici ed intercarpici.

Si segnala lieve disomogeneità di segnale del legamento scafo-lunato in assenza, attualmente, di segni di
dissociazione scafo-lunata.
Nelle scansioni sul piano sagittale appaiono in asse le strutture della colonna
centrale; non atteggiamenti in flessione dello scafoide.

Modesto quadro di sinovite reattiva medio-carpica prevalentemente sul lato radiale, a livello della STT con
evidenza di immagini pseudocistiche, da intrusione sinoviale, a livello del capitato.

Piccoli gangli sinoviali artrogeni volari sul lato radiale, all'altezza della radio-scafoidea.

Regolare delineazione delle restanti principali componenti tendinee e legamentose comprese in esame.

Il dolore nonostante svariate cure, in questi anni, in alcun modo però tende a diminuire e sto perdendo man mano la mobilità del pollice, che è come se fosse per giunta, perennemente addormentato.

Qualcuno di voi può aiutarmi a capire qual è la strada giusta e soprattutto cosa referta l'ultima risonanza (ormai è la quarta) in attesa di consulto dall'ortopedico, già prenotato.

Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solamente valutando clinicamente la mano e tutto l'arto superiore si puo' fare una precisa diagnosi, avvalendosi di accertamenti diagnostici dirimenti.
Bisogna esaminare e visionare non un referto radiologico , ma la radiografia o la rm . Bisogna inquadrare un disturbo o problema alla mano sia con criterio della localizzazione patologica, ossia una sindrome degli elementi anatomici della mano stessa che con il criterio della patologia a distanza, tipo
sindromi neurologiche di derivazione da distretti superiori come rachide cervicale o dal gomito o dal polso.
Bisogna fare una diagnosi prima di fare una terapia. Che diagnosi le è stata eseguita? non si sa.
Il dolore non è una malattia è un sintomo di una Malattia, di una patologia , di una sindrome .
Si affidi ad un ortopedico valido della sua città.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La RMN che ho da poco fatto però che cosa evidenzia?
Purtroppo il dolore è tanto e mi sta impedendo anche i più semplici movimenti.

La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig, ra, la RM è descrittiva e parla di sinovite, ma dovrebbe essere visionata e valutata attentamente dallo specialista della disciplina cui appartiene l'argomento dell'indagine , come ogni esame diagnostico strumentale specialistico .
Poi è indispensabile l'esame clinico; quindi on line è impossibile in casi simili , come questo, dire qualcosa di certo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sono due anni che ormai giro tra ortopedici,senza alcun tipo di risoluzione al problema.
E cos'è la sinovite e nel caso fosse quella con quale tipo di approccio si potrebbe usare?

La ringrazio, gentilissimo dottore.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La sinovite una infiammazione della sinovia articolare, ossia una membrana che riveste la parte interna del ginocchio.
Nessun problema per qualsiasi ortopedico curare bene una sinovite articolare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi se è una sinovite(mano destra) non ha bisogno di intervento chirurgico?
Ma solo di farmaci?

La ringrazio.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Lei fa deduzioni sue personali, come ovviamente si augura.
Non ho detto che se è una sinovite non si opera.

Ho scritto, rilegga bene, " Nessun problema per qualsiasi ortopedico curare bene una sinovite articolare. "
Aggiungo per chiarezza : o solo farmacologicamemte o anche con fisiochineiterapia idonea o anche con un intervento chirugico : si cura e risolve bene, ma solamente
visitando bene clinicamente e facendo ogni accertamento diagnostico idoneo, anche esami ematochimici reumatologici ed altro, esami diagnostici per immagini e visionando tutto attentamente.
Se occorre ( esami ematochimici positivi per malattia reumatica) si rivolga anche ad un reumatologo.
Solo cosi puo' mettere uno stop al suo peregrinare ortopedico. e verso altri sanitari .
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,si faccio deduzioni mie personali, perché mi auguro che possa risolversi con una cura di farmaci.
Ho fatto anche gli esami per malattie reumatiche,ma non c'era nulla di sospetto.
Inoltre mi sono state consigliate 4 sedute di onde d'urto,ma non hanno nemmeno minimamente tolto il dolore,per questo le dicevo che sono stanca e soprattutto ho molto dolore.

La ringrazio dottore,lei quindi mi assicura che se il problema è la sinovite trovato il problema e curato,starò meglio?

Le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Potrei sapere cosa significa sinovite reattiva,come scritto nel referto della RMN?

La ringrazio per le risposte.