Ripresa attività sportiva post-trauma mano bambina

Buongiorno, la mia bambina di 12 anni il 21 di maggio ha ricevuto una palla da baseball sulla punta del V dito della mano.
All'acceso in PS, presentava il dito tumefatto e dolente.
Le veniva effettuato un rx dal quale risultava una minima discontinuità della corticale della III medio-distale della falange prossimale del V dito mano sinistra, possibile espressione di infrazione.
Le è stata confezionata un'immobilizzazione con sindattilia 4 /5 dito da mantenere fino al controllo successivo avvenuto ieri.
Ieri l'ortopedico le ha "incerottato" nuovamente le dita, lasciandole più possibilità di mobilizzazione ma non dando indicazione alcuna in merito alla possibilità di movimento e rientro all'attività sportiva.
Mia figlia è un agonista di interesse nazionale e ha continuato, pertanto, l'attività senza appoggiare la mano.
Tuttavia dovrebbe riprendere in tempi brevissimi la possibilità di utilizzarla per effettuare esercizi alle paralllele in previsione di un importante incontro nazionale che avrà luogo a metà giugno.
Chiedo gentilmente quali siano i tempi previsti per poter riprendere la normale attività senza creare danni.

Grazie per il prezioso consulto!
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Il tempo di consolidazione di tale frattura è di 20 giorni.
Per tale motivo potrà riprendere l'attività sportiva con il completo uso della mano solo al termine.
Ho qualche perplessità per la sicurezza del trattamento scelto: una frattura della I falange necessita di immobilizzazione in doccia gessata dal polso alle ultime due dita, queste in posizione di flessione.
In tal modo si pervengono spostamenti secondari, anche per accidentali piccoli urti (la frattura indica che sulla sola fortuna è meglio non contarci troppo).
A 12 anni una consolidazione "viziata" comporterà una deformità ad vitam!
Perché rischiare?
Fra 10 anni non avrà nessun ricordo dell'incontro sportivo prossimo ma di una eventuale deformità sì!

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile