Osteocondrite astragalo

Salve, 10 anni fa sono caduta dalla scale procurandomi una distorsione alla caviglia dx, rx nella norma per cui mi sono stati prescritti solo antidolorifici.
Negli anni la caviglia mi ha sempre dato del dolore occasionale per poi intensificarsi negli ultimi mesi tanto da avere difficoltà a fare le scale ma come al solito va e viene.
Ho approfondito con una risonanza e il referto riporta: nel domo astragalico è evidente profonda intaccatura ostecondrale della spongiosa e della corticale estesa sul piano antero-posteriore per 1cm e incuneata nella spongiosa per 15 mm, la stessa presenta anche una piccola loculazione a contenuto fluido di 1cm, notevole edema della spongiosa perifocale.
Marcato edema delle strutture legamentose del seno del tarso.
Tendinosi dell'achilleo dell'inserzione calcaneare con apofisi posteriore che dimostra deformità tipo Haglund.
Versamento nella borsa sinoviale retrocalcaneare.
Edema dell'inserzione dell'ipofisi calcaneare della fascia plantare.
Nei limiti i legamenti tibio-peroneali e i peroneo-astragalici.
Non alterazioni dei tendini dei peronei.

Ho omesso le conclusioni in quanto vengono riportati in breve il resoconto della risonanza.
In attesa di una visita volevo gentilmente avere un consiglio di ciò che mi aspetta.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
È molto difficile fare previsioni sull'evoluzione delle lesioni della cartilagine, ovviamente tali lesioni nel paziente giovane hanno una prognosi meno favorevole. Tuttavia dobbiamo considerare che l'articolazione della caviglia tollera molto meglio l'artrosi rispetto al ginocchio o all'anca quindi tendono meno ad andare incontro ad un'opzione protesica. E Infatti anche molte artrosi avanzate sono spesso asintomatiche dal punto di vista clinico. In alcuni pazienti che presentano lesioni molto specifiche a volte è possibile utilizzare dei trattamenti per la riparazione di lesione cartilagine, ma la scelta spetta al chirurgo sulla base del quadro risonanza e della clinica.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Gentilmente le chiedo, a suo avviso dovrò affrontare un'intervento? Dipende dal chirurgo? È una patologia che può peggiorare con il passare del tempo? Grazie