Referti rx ginocchio contrastanti

Buonasera, vi scrivo per ricevere un consiglio.

Circa una settimana fa mia madre (73 anni) cade in casa di peso sul ginocchio sinistro, non ci siamo subito allarmati in quanto non sembrava nulla di preoccupante, aveva comunque dolore e leggero gonfiore, ci è stato consigliato dal medico di famiglia di usare una pomata per assorbire il gonfiore, cerotti medicati e ghiaccio.

Ieri abbiamo deciso di eseguire un RX ginocchio in un laboratorio privato per scongiurare l'ipotesi di qualche frattura, il referto è stato: " frattura composta del polo inferiore della rotula", allarmati e preoccupati ci siamo recati al pronto soccorso proprio per averne conferma e conoscere eventuali soluzioni da prendere.

Al pronto soccorso hanno eseguito nuovamente RX al ginocchio e il referto è stato: "non evidenti lesioni osse da trauma recente, rientranti nei limiti di risoluzione della metodica.
Rapporti articolari nella norma ", è stata visitata da un ortopedico che ha confermato l'assenza di frattura, consigliandole una pomata, ghiaccio e antidolorifici per 7 giorni.

Adesso siamo in un limbo, com'è possibile avere due referti completamente diversi nello stesso giorno?

A chi dobbiamo credere?

Siamo veramente disorientati, una storia al limite dell'assurdo.

Ma soprattutto cosa possiamo fare per evitare problemi futuri sul ginocchio?

A distanza di una settimana il dolore durante i movimenti c'è ancora.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
La radiografia è un esame che permette di vedere attraverso i tessuti comprimendoli però tutti su un unico piano. Quindi la possibilità di avere sovrapposizioni e false positività è concreta. Inoltre il fatto che l'esame venga refertato da un essere umano implica una variabilità dovuta all'osservatore. Si rimangono dei dubbi sul fatto che la frattura ci sia o meno allora conviene fare una risonanza magnetica che permetterà di vedere la presenza o meno delle edema a livello della rima fratturata. Al fine di evitare recidive le suggerisco di fornire alla signora un bastone per camminare riducendo così il rischio di cadute.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie