Viaggi lunghi in aereo con mezzi di sintensi - frattura malleolo peroneale

Buongiorno,

A gennaio 2020 ho subito una frattura del malleolo peroneale (spiroidale) che è stata risolta con due operazioni per l'impianto e la rimozione dei mezzi di sintesi.
Nella prima mi è stata impiantanta una placca in titanio con conseguenti viti, più una vite trans-sindesmotica per una leggera lesione del legamento.
A febbraio 2020 questa vite è stata poi rimossa, mantenendo invece placca e viti relative alla frattura.

Ad oggi (circa 13 mesi dopo) ho ancora questi mezzi di sintesi, che rimuoverò il prima possibile, non appena la situazione Covid sarà più stabile.

Volevo quindi chiedervi: è possibile fare viaggi lunghi (circa 8/10 ore) in aereo avendo ancora la placca in titanio e le viti sopracitate?

Ho già preso diversi voli brevi durante quest'anno (max 2 ore), non ho mai avuto dolori e ho ripreso a camminare e a fare sport da molti mesi ormai.

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci sono controindicazioni, se non ha problemi vascolari. Durante il viaggio ogni tanto si alzi per camminare un po', e da seduto, fletta ogni tanto i piedi dorsalmente e plantarmente, per favorire la circolazione. Questo vale ancor più se vola in Economy.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Donati,

Grazie mille per la risposta celere e precisa.

Non ho problemi vascolari, l'unica malattia autoimmune diagnosticata è l'ipotiroidismo e assumo la pillola anticoncenzionale (età 28 anni), ma non credo nessuno di questi dettagli possa c'entrare con eventuali problemi dovuti ai mezzi di sintesi in aereo.

La ringrazio ancora e le auguro un buon weekend.