Mancata estensione post intervento lca

A febbraio 2020 sono stato operato al LCA da tendine rotuleo.
La riabilitazione è proceduta bene fin quando, causa covid, il centro è rimasto chiuso.
Durante il lockdown notavo comunque che il mio ginocchio aveva problemi nell'estensione: quando stavo seduto per più di 5 minuti, rimaneva semiflesso e dovevo necessariamente stendermi sul letto per deambulare senza zoppicare.
Ripresa l'attività riabilitativa, ci concentriamo sull'estensione e sullo streching dei flessori (anche su consiglio dell'ortopedico che mi ha operato).
C'erano segnali di ripresa, ma non appena mi sedevo i problemi erano gli stessi.
Dopo 4 mesi dove ho fatto tutti questi esercizi, concentrandomi anche sul rinforzo muscolare, consulto un altro ortopedico che mi consiglia di intervenire nuovamente sul ginocchio perchè c'era una lesione del menisco interno che poteva andare a creare problemi sulla estensione.
Mi riopero a novembre 2020, il ginocchio quando sono nel centro riabilitativo si stendeva ma c'era sempre il problema di quando stavo seduto.
1 mese dopo l'operazione faccio una puntura di acido ialuronico per sistemare la cartilagine.
Nei 2 giorni seguenti la puntura stavo bene, ma dopo ritornano gli stessi problemi.
Adesso mi sto concentrando soprattutto sul rinforzo muscolare e sulla estensione, tant'è che in 1 mese ho guadagnato 1, 5cm a livello del quadricipite (1 mese fa mancavano 4cm).
3 settimane fa faccio una risonanza dove risulta solo un'iperpressione esterna della rotula e per questo dovrò fare delle radiografie a 30, 60, 90 per capire se è la rotula la causa del problema.
Io però ho un dubbio: ho sempre dolore, sin dalla prima operazione, in una zona particolare del ginocchio, ovvero nella parte inferiore.
Non ci sono problemi a livello della zampa d'oca altrimenti dovrebbero essere apparsi nell'ultima risonanza.
Perciò la mia domanda è: è possibile che la causa del problema sia l'inserimento delle viti per fissare il nuovo legamento?
Sento come se ci fosse un oggetto esterno che mi infastidisce.
E se fosse realmente questa la causa, è possibile rimuovere le viti?
Ne ho parlato col mio ortopedico e per ora lo ha escluso, ma io ho la sensazione che sia proprio la vite la causa di tutto.
Vi ringrazio per la disponibiltà
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Gentile utente,
è frequente percepire nel postoperatorio dolore e fastidio nella zona trattata chirurgicamente. Inoltre i recuperi funzionali delle lesioni del LCA sono spesso lunghi e faticosi.
Come può ben capire non è facile eseguire una corretta diagnosi del suo stato di salute senza opportuna visita clinica.
Le consiglio pertanto di avere fiducia nel suo ortopedico che l’ha operata e che saprà rassicurarla sicuramente.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna