Rottura lca

Salve io circa due anni fa mi sono lesionato il legamento crociato anteriore della gamba destra a seguito di un contrasto di gioco durante una partita di calcetto, come confermato dalla risonanza magnetica che ho effettuato.
Sotto consiglio del fisioterapista ho intrapreso un percorso di terapia conservativa rinforzando la muscolatura della gamba, in particolare il quadricipite.
Dopo qualche mese sono ritornato a giocare a calcetto, e durante una partita, ho subito un nuovo infortunio.
Nel tentativo di colpire di tacco un pallone a mezz'altezza, ho spostato la gamba verso l'alto e posteriormente, questa si è lasciata andare e sono caduto.
Sicuramente non ero in posizione stabile al momento e potrei aver effettuato anche una torsione della gamba.
Al momento dell'infortunio ho sentito un dolore acuto simile a quello che avevo sentito durante la prima lesione ed inoltre ho sentito anche un ulteriore movimento all'interno della gamba, del quale però non ho capito cosa fosse.
La risonanza a cui mi sono sottoposto successivamente ha evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore e un ispessimento della zona della zampa d'oca.
Sono infine stato operato al legamento il 3 luglio scorso e ho intrapreso il ciclo di fisioterapia post-operazione.

Quello che mi preoccupa è che a distanza di tempo non sento la gamba normale, e cosa peggiore nè il fisioterapista nè l'ortopedico mi segnalano altri problemi.
In sostanza i problemi che rilevo sono i seguenti: oltre a camminare male e goffamente, fatico a camminare in salita, in discesa sento il muscolo quadricipite oltremodo in rilievo e fatico anche a fare movimenti laterali.
Inoltre quando cammino sento troppo peso verso l'interno della gamba, in particolare sul ginocchio, e troppo poco verso l'esterno.
Inoltre quando confronto le due ginocchia; il ginocchio della gamba che ha subito l'infortunio si presenta deformato rispetto all'altro; come se una parte dell'articolazione si fosse mossa.
Aggiungo inoltre che durante la riabilitazione ho fatto moltissima fatica a fare esercizi di sollevamento laterali con la gamba, e adesso che sto provando a potenziare sento dolore alla zona dell'inguine.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,
Il quadro da lei descritto non è molto chiaro. Sicuramente la rottura del crociato determina una perdita della proprocettività del ginocchio. L'articolazione invece è da escludere che si possa essere spostata, quindi vada tranquillo. I sintomi sono come dicevo molteplici e si sovrappongono fra loro, sembrerebbe che non abbia ancora ripreso il tono e trofismo della muscolatura dell'arto inferiore. Se il tutto pwrsostease sarebbe il caso di fare una rmn del ginocchio per escludere cose di rilievo.

Cordiali saluti
Dr D Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Più che altro a me preoccupa l'ispessimento della zona della zampa d'oca, che, seppur minimo, è emerso dalla risonanza al pari della rottura del legamento. Sembra quasi che qualcosa sia scivolato lì e mi sia andato a formare quella deformazione che noto nel ginocchio. Infatti quando cammino non sento il peso distribuito equamente su tutto il ginocchio, ma quasi esclusivamente nella parte interna dove infatti c'è la zona della zampa d'oca e il dolore che sento. Ho una sensazione di blocco che mi fa trascinare la gamba anzichè muoverla normalmente.
Il problema è che è difficile notarlo perchè quando mi muovo dicono tutti che cammino bene ma io sento di non camminare bene.
Inoltre ora che sto aumentando gli esercizi, in particolare con i pesi sulla gamba in posizione sdraiata e la gamba in posizione laterale continuo a sentire dolore alla zona dell'inguine; inoltre nella zona della zampa d'oca dove c'è il problema continuo a sentire degli scricchiolii che mi prendono anche la parte esterna della gamba.
Se c'è qualcosa di poco chiaro mi dica pure che provo a spiegarmi meglio.