Fumare con frattura calcagno

Sono fumatore, da quando mi son rotto il piede non ho praticamente mai fumato.
Tuttavia ci sono almeno 3/4 giorni (su 30) in cui avró fumato 3/4 sigarette.
Stessa cosa per alcool, mi è capitato sporadicamente di bere.
Dite che è compromettente per la guarigione della frattura?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, complimenti per la sua saggia decisione di non fumare. Il fumo è uno dei fattori di rischio per osteoporosi in quanto ha effetti negativi diretti sul metabolismo osseo. Fumando, infatti, si assorbono delle sostanze tossiche per le cellule che favoriscono la formazione dell'osso. In realtà, l'alcool ha meno effetti diretti negativi sul metabolismo osseo; influisce infatti indirettamente attraverso disturbi nell'alimentazione con riduzione di apporto delle sostanze utili al metabolismo dell'osso. Con le dovute limitazioni, quindi, può tranquillamente assumere alcoolici ma le sconsiglio sicuramente di fumare. Con l'occasione, la informo che anche l'assunzione di più di 3 caffè al giorni è un fattore di rischio di osteoporosi. Ai fini di una buona salute dell'osso cerchi di avere sempre una alimentazione varia, ricca di vitamine e sostanze nutritive, si esponga con regolarità al sole e, appena guarito dalla frattura, cerchi di avere una regolare attività fisica. Augurandole di riuscire ad approfittare di questa occasione per non riprendere più il vizio del fumo, la saluto cordialmente.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi