Esito rmn ginocchio

Buongiorno,

Volevo chiedervi, in attesa di andare dall’ortopedico, l’esito della RMN che ho eseguito al ginocchio destro.

Premetto che l’ho eseguita perché ho dolori nella parte anteriore sopra il ginocchio quando eseguo esercizi come lo squat ovvero quando piego il ginocchio.

Non lesioni osseo focali.

Regolari le strutture meniscali del comparto laterale - meniscectomia selettiva del comparto mediale.

Ispessimento della capsula articolare femoro rotulea.

No alterazioni decorso legamenti crociati anteriori e posteriori.

Integro collaterale mediale e laterale.

Modesto versamento retropatellare e dell borsa del gastrocnemio.

Contropartita femoro-rotulea senza sofferenza subcondrale.

Integro tendine rotule lo quadricipite.

No alterazione del corpo di Hoffa.

Non formazioni al cavo plopliteo.

Plica sovrapatellare.

È un referto preoccupante?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile Utente , non è un Referto preoccupante in quanto non parla di lesioni gravi a carico né dei menischi( peraltro uno già regolarizzato in sede di pregresso intervento) né di lesioni importanti ai legamenti : in relazione a quanto riferito ( dolore all'esecuzione di squat o sforzi inflessione del ginocchio) l'unico dato Radiografico è da riferire al comparto estensore in sede del legamento rotuleo e dell'articolazione tra femore e rotula cosa che capita sovente quando si eseguono sforzi eccessivi in palestra o in determinati gesti atletici che comportano eccessiva compressione della rotula sul femore o in condizioni anatomiche particolari. Le ricordiamo comunque che queste sono solo deduzioni dal referto dell'esame ma che il tutto deve essere visto nell'ottica di una visita approfondita che metta in relazione l'esame alle problematiche sue e del suo fisico e delle sue abitudini sportive e psoturali. Cordialmente

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Se posso rubarle ancora del tempo, cosa significa:

-Ispessimento della capsula articolare femoro rotulea e Plica sovrapatellare?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Si tratta di un setto anatomico che si forma nella sinoviale (capsula che avvolge una articolazione ) e che in alcuni casi può essere causa di infiammazione o di dolori anche in relazione al fatto che possono ispessirsi ( ad esempio perché possono entrare in conflitto con l'articolazione tra femore e rotula).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.

Ero un po’ preoccupato perché leggendo in internet sembrava che capsula ispessita significasse avere una grave artrosi...