Risonanza magnetica spalla

Buongiorno ho effettuato una risonanza magnetica alla spalla dx per lussazione avuta qualche tempo fa (e per una frattura diafisi omerale pregressa all' eta di 13 anni) perché mi accorgo che non la sento stabile con dei movimenti ed ho paura che esca di nuovo.
Il referto dice così:

"Modico ispessimento della capsula articolare acromion-claveare con piccola quota di edema Intra e però articolare.

Ridotto lo spazio di scorrimento sub-acromiale.

Parcellare sofferenza edematosa delle fibre del tendine del sovrastimato in corrispondenza dell inserzione, in particolare nel versante posteriore, senza evidenti lesioni significative, analogo reperto in corrispondenza della inserzione del sottospinato e del tratto craniale inserzionale del sottoscapolare.

Conservato il trofismo dei ventri muscolari omonimi.

Si rileva modico avvallamento del versante postero laterale della testa omerale come per esiti da impatto Hill-Sachs irregolarità del margine antero-inferiore del cercine glenoideo e del periostio sottostante correlabile a lesione di Bankart con apparente parcellare coinvolgimento osseo (utile valutazione con TC se clinicamente indicato) Coesiste ispessimento dei complessi legamentosi gleno-omerali medio e inferiore, in esiti.

Tendine del CLB in sede, continuo, nei limiti per calibro e segnale, lieve distensione fluida della sua guaina.
Sottile quota fluida sub coracoidea"

Volevo avere una spiegazione a questo e l eventuale percorso da seguire.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, a distanza e senza valutazione clinica è possibile solo una valutazione estremamente limitata della sua condizione.

Inoltre le segnalo che un referto di un esame per immagini non è di per sè una diagnosi. Codesta spesso è possibile solo con una valutazione mediante test clinici effettuati dal medico sul paziente.

Detto questo, la traduzione del referto è la seguente.

"Modico ispessimento della capsula articolare acromion-claveare con piccola quota di edema Intra e però articolare...

= la capsula che avvolge l'apice dell'acromion (porzione della scapola che sporge in alto lateralmente, proveniendo da dietro in avanti, al di sopra della spalla) e l'estremo laterale della clavicola è leggermente ispessita per fenomeni di infiammazione cronica. All'interno è presente un versamento di liquido sinoviale (come avviene ad es. nel ginocchio quando è gonfio).

Ridotto lo spazio di scorrimento sub-acromiale.
= lo spazio compreso tra l'acromion e la testa dell'omero è diminuito per la "risalita" dell'omero vero l'alto a causa dell'usura dei tessuti interposti (capsula e tendini)

Parcellare sofferenza edematosa delle fibre del tendine del sovraspinoso in corrispondenza dell inserzione, in particolare nel versante posteriore, senza evidenti lesioni significative, analogo reperto in corrispondenza della inserzione del sottospinato e del tratto craniale inserzionale del sottoscapolare.
= tutti i tendini che provengono dalla scapola e si inseriscono sull'omero presenta segni di infiammazione e usura.

Conservato il trofismo dei ventri muscolari omonimi.
= nulla da segnalare

Si rileva modico avvallamento del versante postero laterale della testa omerale come per esiti da impatto Hill-Sachs irregolarità del margine antero-inferiore del cercine glenoideo e del periostio sottostante correlabile a lesione di Bankart con apparente parcellare coinvolgimento osseo (utile valutazione con TC se clinicamente indicato)
= nell'episodio di lussazione della spalla, la testa dell'omero è stata violentemente compressa contro il margine posteriore della cavità glenoidea (la cavità che accoglie al suo interno la testa dell'omero) e, in seguito all'impatto, si è creato un avallamento/solco sulla regione postero laterale della testa omerale (lesione di Hill-Sachs).
Inoltre, anteriormente (regione anteriore dell'articolazione della spalla), sono presenti segni di esiti di lesione della capsula (lesione di Bankart ) con possibile lesione parcellare della sua inserzione al bordo anteriore della cavità glenoidea (vedi frammento osseo parcellare verosimilmente strappato a suo tempo).

Coesiste ispessimento dei complessi legamentosi gleno-omerali medio e inferiore, in esiti.
= sono presenti segni di ipertrofia dei legamenti gleno-omerali medio e inferiore come da esiti di lesioni da trazione per la pregressa lussazione.

Tendine del CLB in sede, continuo, nei limiti per calibro e segnale, lieve distensione fluida della sua guaina.
= lieve versamento intorno al tendine del Capo Lungo del Bicipite

Sottile quota fluida sub coracoidea"
= piccolo versamento nella regione sotto coracoidea.

La valutazione da fare NON è radiologica e tanto meno la sola RMN spesso non è in grado di consentire un bilancio corretto delle lesioni. In determinati casi sono necessari esami più complessi come una artro-TAC con lo studio statico e quello dinamico eseguibili solo in centri radiologici molto specializzati in questo tipo di lesioni.

La vera valutazione è sempre clinica e riguarda in particolare la presenza di dolore, instabilità e impotenza funzionale. Per questo dovrà essere necessariamente valutato da un ortopedico.

Il percorso da seguire verrà tracciato solo alla fine di queste valutazioni.

Cordiali saluti.

Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e la spiegazione data,andrò a valutazione di uno specialista,nel mio caso la spalla non è che mi dà dolore,ho perso sicuramente qualche movimento ma proprio in certi movimenti non la sento stabile come se volesse riuscire fuori.grazie